IL SERVIZIO

Uber pronta a lanciare la super-app: prenotazioni anche per treni e aerei

L’obiettivo è quello di trasformare l’applicazione in una piattaforma MaaS dove organizzare qualsiasi tipo di viaggio. Si parte dal Regno Unito

07 Apr 2022
UBER

Uber allarga l’offerta di servizi per la mobilità: a breve la società permetterà ai suoi clienti di di prenotare viaggi a lunga percorrenza in treno, pullman e aereo nella sua app nel Regno Unito.

La novità l’ha annunciata il ceo di Uber, Dara Khosrowshahi, svelando al Financial Times la strategia per tornare a puntare sulla strategia della “super-app”. Il piano, riportato dal quotidiano finanziario, è quello di trasformare l’app di Uber in una piattaforma unica dove prenotare le corse in auto, tutti i tipi di viaggio e in futuro forse anche gli hotel. Come ha detto Jamie Heywood, direttore generale regionale di Uber per il Regno Unito, l’Europa settentrionale e orientale al FT, si tratterebbe di una “esperienza porta a porta senza soluzione di continuità”.

Uber puntava ad avviare questa espansione già nel 2018, ma l’arrivo della pandemia ha spinto Uber a concentrarsi sul food delivery.

Uber prevede di consentire, tramite l’app, anche l’acquisto dei biglietti del treno Eurostar che collega Londra e Parigi, passando per il tunnel della Manica.

L’annuncio della super-app arriva dopo una recente vittoria di Uber. Il 26 marzo Uber si è assicurata una licenza di 30 mesi per continuare a operare a Londra, ponendo fine a una lunga battaglia con le autorità cittadine.

Novità anche a New York dove Uber ha annunciato una partnershipcon i taxi, che passa attraverso una collaborazione con Curb e Cmt, le app usate dalle auto gialle ma mai decollate davvero. Entro la fine della primavera – la data non è stata annunciata – ci si potrà dunque procurare un UberX o uno “Yellow Cab” al medesimo costo: e con un unico click.

“Entro il 2025 vogliamo tutti i taxi del mondo sulla nostra piattaforma”, ha detto il vice presidente Andrew Macdonald in occasione della riunione annuale degli investitori.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

D
Dara Khosrowshahi

Aziende

U
Uber

Approfondimenti

M
maas
T
Taxi

Articolo 1 di 4