APP

Uber, stretta di Pechino: in arrivo restrizioni e multe

Per il governo cinese le attività della startup californiana sono “illegali”: sanzioni fino a 20mila yuan per gli autisti. Possibili ripercussioni anche sulle società di Tencent e Alibaba

Pubblicato il 07 Gen 2015

F.Me.

uber-140519133946

Stretta in vista in Cina sulle app che, come Uber, consentono di prenotare taxi e vetture con autista via smartphone: Pechino punta l’indice contro servizi “illegali” e si preparano a dare nuovi grattacapi alla startup californiana. Liang Jiangwei, responsabile della divisione che si occupa del traffico a Pechino, ha spiegato al Financial Times che l’uso di taxi senza licenza da parte delle app come Uber violano la legge sui taxi illegali.

Sono dunque in vista nuove restrizioni, con gli autisti che si vedranno infliggere multe fino a 20.000 yuan (circa 3.200 dollari). “Alcuni di questi veicoli sono cloni dei taxi, molti passeggeri si sono lamentati”, ha detto. Come riporta la stampa locale, è la prima volta che la città di Pechino bolla pubblicamente come “attività illegali” quelle delle app per la prenotazione di taxi. Tra le società che subiranno la stessa sorte di Uber ci sono anche Didi Dache, in parte controllata dal colosso di internet Tencent, e Kuadi Dache, che ha tra i propri investitori il gigante dell’e-commerce Alibaba.

La stretta arriva qualche settimana dopo che il motore di ricerca cinese Baidu ha investito in Uber, acquistandone una quota. In base all’accordo raggiunto, Baidu connetterà le sue funzionalità di ricerca mobile e il suo servizio mappe su smartphone con la taxi app di Uber.

Baidu ha di recente aggiunto nuove funzionalità al suo motore di ricerca per aiutare i suoi utenti cinesi a trovare una serie di servizi anche dai loro smartphone e tablet. Il mercato dei servizi di car-booking in Cina è dominato da start-up sostenute da Alibaba e da Tencent Holdings, le due maggiori Internet companies cinesi. L’alleanza con Uber permette dunque a Baidu di allargare la sua offerta mettendosi in diretta concorrenza con quanto proposto da Alibaba e Tencent.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
Alibaba
C
cina
T
tencent
U
Uber

Articolo 1 di 2