STARTUP

Unicredit lancia BuddyBank, la banca nativa “mobile”

Attiva dal 1° gennaio 2017, si focalizzerà esclusivamente sul canale smartphone: disponibili conto corrente, carta di credito e prestiti personali. Assistenza via chat o telefono 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Si punta a 1 milione di clienti in cinque anni

Pubblicato il 16 Feb 2016

Unicredit lancia BuddyBank, la banca nativa “mobile”

UniCredit lancia Buddybank, la nuova banca digitale del gruppo, che sarà attiva dall’1° gennaio 2017 e punta a 1 milione di clienti in Italia in 5 anni.

Con un investimento iniziale di 50 milioni di euro, la startup – controllata al 100% dal gruppo di Piazza Gae Aulenti – ha un target di 1 milione di clienti in Italia in 5 anni. L’obiettivo è di raggiungere il break-even al terzo anno con 300.000 clienti e un cost/income del 30% in cinque anni. “Buddybank è uno dei pilastri del piano di digitalizzazione e innovazione di UniCredit”, afferma Angelo D’Alessandro, ideatore e responsabile dell’iniziativa. “Apriremo in Italia con il quartier generale a Milano e, grazie alla natura molecolare della banca adattabile alle esigenze dei diversi mercati, stiamo valutando aperture negli Stati Uniti, Europa e Africa”.

Buddybank si focalizzerà esclusivamente sul canale smartphone per offrire tre prodotti finanziari classici (il conto corrente, la carta di credito o debito e prestiti personali fino a 25.000 euro) più un servizio di concierge via chat o telefono 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 che assisterà i clienti anche in operazioni quotidiane, quali la prenotazione di un ristorante, lo spostamento in taxi o la pianificazione di un viaggio anche attraverso una rete di partnership con altre start up o aziende.

A fine 2018 è previsto che Buddybank approdi negli Usa “partendo dalla California”, spiega D’Alessandro che oggi ha presentato il progetto alla stampa: “Stiamo valutando con il top management altri Paesi. Con la licenza italiana possiamo andare in due mesi in tutti i Paesi Ue, ma pensiamo anche a Sudamerica, Asia e Africa”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x