UniCredit accelera sulla trasformazione digitale. Il gruppo ha siglato una partnership strategica con Meniga, software company specializzata in soluzioni di digital banking.
L’integrazione del software di Meniga consentirà ai clienti della banca di gestire conti e movimenti attraverso uno strumento ancora più personalizzato perché basato sui dati del singolo utente. Si parte con i clienti di Italia e Serbia. UniCredit infatti sarà ora in grado di presentare loro una visione sintetica di tutte le transazioni su carte e conti correnti. Il software includerà funzioni di ricerca, con la possibilità di personalizzare budget e di realizzare una pianificazione finanziaria. È previsto anche l’invio di notifiche e di messaggi specifici per le abitudini di spesa di ogni cliente.
Nel siglare la partnership con Meniga, il gruppo ha anche acquisito una partecipazione di minoranza nella compagnia. Si è trattato di un investimento da 3,1 milioni, operato tramite UniCredit EVO (Equity Venture Opportunities). La partecipazione in Meniga diventa così l’investimento più recente operato con UniCredit EVO dal momento della creazione nel 2016. L’obiettivo è quello di accelerare la trasformazione digitale della banca, attraverso investimenti in fintech che consentano di rispondere al meglio alle crescenti aspettative dei clienti.
Meniga adopererà queste risorse per rafforzare lo sviluppo del prodotto e prepararsi ad affrontare una domanda di servizi che si prospetta in crescita, anche in considerazione dell’entrata in vigore della nuova direttiva europea sui servizi di pagamento.