Vaccarono (Google): “Internet richiede riconversione culturale”

Nel 2020 cinque miliardi di persone connesse con almeno 5 device ciascuna, anche indossabili. Sfide per l’intera società, il mondo del lavoro e le imprese: “Il 40% degli imprenditori italiani è convinto di non aver bisogno di Internet”

Pubblicato il 26 Nov 2015

fabio-vaccarono-google-141006124109

Cinque miliardi di persone connesse in rete nel 2020, ognuno con cinque o sei dispostivi, anche indossabili: Internet si prepara a diventare sempre più pervasiva, lanciando sfide sociali che riguarderanno sia la vita quotidiana sia il lavoro. ”Sarà indispensabile una riconversione culturale”, ha detto Fabio Vaccarono, managing director di Google Italia e membro del management board di Google Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) nell’incontro sull’Industrial Internet organizzato a Roma dalla Avio Aero.

Per Vaccarono si prepara un vero a proprio salto digitale, considerando che oggi le persone connesse alla rete sono appena la metà di quelle previste tra meno di cinque anni: 2,8 miliardi, ciascuna con due o tre dispositivi; in futuro ognuno di noi avrà molti più device, compresi i wearables come Google glass e orologi. A spingere in questa direzione, ha rilevato Vaccarono, sono la copertura Internet sempre maggiore anche in zone difficili da raggiungere, i costi ridotti e la possibilità di accedere da dispositivi diversi dal Pc.

E’ una crescita che investirà anche l’Italia, nonostante attualmente il nostro Paese si trovi al 26mo posto in Europa per connettività. ”Con Internet“, ha continuato Vaccarono, “si sta preparando una rivoluzione pervasiva, finora abbiamo visto davvero pochissimo”. Se oggi gli smartphone vengono consultati fino a 150 volte al giorno, in futuro si vivrà costantemente collegati alla rete.

Si sta diffondendo anche una cultura digitale, considerando che negli ultimi tre anni sono raddoppiate le fonti informatiche consultate su qualsiasi argomento. La sfida investirà anche il mondo del lavoro: stime dell’Unione Europea indicano che da qui al 2020 per l’85% delle professioni saranno necessarie competenze digitali. Sempre nello stesso periodo, nei Paesi dell’Unione Europea ci saranno circa 850mila posti di lavoro che non potranno essere coperti per mancanza di competenze digitali.

”La riconversione culturale è necessaria”, ha concluso Vaccarono; “consideriamo che il 40% degli imprenditori italiani è convinto di non aver bisogno di Internet”. In quest’ottica Google ha lanciato il progetto ”Crescere in digitale”, in collaborazione con ministero del Lavoro e Unioncamere, per diffondere le competenze digitali tra i giovani e avvicinare al web le imprese italiane: a nemmeno tre mesi dal lancio, sono 500.000 gli iscritti al Fondo garanzia giovani.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Social
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati