L'OPERAZIONE

Var Group scommette sull’AI anti-frode, acquisito il 40% di Kleis

La mossa mira ad integrare le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale nella digital security. Più protette le attività di online banking

Pubblicato il 05 Set 2018

intelligenza-artificiale_302160902

Var Group spinge sull’AI. La società acquisisce il 40% di Kleis, società specializzata in Intelligenza Artificiale e Machine Learning, operante nel settore bancario e nelle aree legate all’e-commerce e all’antifrode telematica. Grazie a questo accordo, Var Group punta a posizionarsi ancora di più come partner strategico per l’evoluzione sicura dei digital payments in Italia, un ambito che registrerà tassi di crescita sempre più importanti.

L’investimento in competenze e tecnologie di Kleis permetterà a Var Group di aggiungere alla propria Divisione Digital Security un’ulteriore expertise in sicurezza logica.

“Insieme a Kleis – dichiara Francesca Moriani, Amministratore Delegato di Var Group – puntiamo a intercettare pienamente i cambiamenti in atto nel settore bancario e dei servizi finanziari, in particolare, portando le competenze di Kleis negli ecosistemi di sicurezza che esigono standard sempre più elevati di cybersecurity: dai servizi anti-frode evoluti ai sistemi di identificazione e autenticazione più sofisticati. Kleis ha consolidato un’offerta unica che, col nostro supporto, potrà arricchirsi supportando la crescita del business”.

Attraverso Yarix, la Divisione Digital Security di Var Group, e il suo Security Operation Center, gli aspetti della sicurezza vengono unificati. Grazie all’integrazione di Cyber Intelligence, AI e Machine Learning, implementate in modo olistico, il SOC offre una visione complessiva e predittiva delle minacce, intercettando e gestendo efficacemente ogni segnale al fine di bloccare con tempestività qualsiasi tipo di attacco.

In uno scenario in cui l’utilizzo di metodi tradizionali per contrastare le frodi non è più efficace, l’utilizzo delle reti neurali e del Machine Learning permette di prendere decisioni in tempo reale, ottimizzando il calcolo, minimizzando i falsi positivi e gestendo gli errori di valutazione. L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale ha ridefinito strategie e strumenti per la prevenzione delle frodi informatiche, permettendo di analizzare volumi massicci di dati, limitare l’impatto in caso di cyber attacchi e violazioni, anticipare minacce e modelli d’attacco in evoluzione – solo per dare alcuni esempi dei principali campi di applicazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati