VegaIncube, a Marghera 20 imprese di nuova generazione - CorCom

START-UP

VegaIncube, a Marghera 20 imprese di nuova generazione

Il prossimo due maggio il battesimo dell’incubatore del Parco Scientifico Tecnologico di Venezia. Il dg Vianello: “Iniziamo una nuova avventura”

23 Apr 2012

E.L.

Venti imprese innovative,selezionate a seguito di un concorso pubblico e di un percorso formativo obbligatorio sulla stesura di business plan, con una stima di oltre un centinaio di addetti, tra imprenditori, soci e collaboratori, chesi insedieranno, per tre anni, al Parco Vega di Porto Marghera in 1000 mq di spazi hi-tech dotati di banda larga fino a 300 Mb, wi-fi illimitato e piattaforma di cloud computing.

Si inaugura il prossimo 2 maggio alle ore 12, VegaIncube, l’incubatore di imprese di VegaA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, promosso da Vega in collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia e la sua Azienda Speciale Venezi@Opportunità. L’evento si svolge nella sede di VegaIncube, al 2° piano dell’Edificio Pegaso, in via delle Industrie 15, Venezia Marghera.

Presentano l’iniziativa: LuigiRossi Luciani, Presidente di Vega e MicheleVianello, Direttore Generale di Vega.

Saranno presenti all’evento: Giorgio Orsoni, Sindaco di Venezia, Marialuisa Coppola, Assessore all’Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione Regione del Veneto, Roberto Crosta, Segretario Generale Camera di Commercio di Venezia, Alberto Capuzzo, Direttore Venezi@Opportunità, Alessandro Giari, Presidente di APSTI, Associazione Parchi Scientifici Tecnologici Italiani.

WHITEPAPER
Trasformazione digitale: le tecnologie più rilevanti per supportare la crescita delle aziende
Digital Transformation

Alle 12.30 sono previsti gli interventi di Rosario Amodeo, Vice Presidente Esecutivo di Engineering, Pierpaolo Perotto, Amministratore Delegato di Experientia e di Enrico Loccioni, Presidente del Gruppo Loccioni, in qualità di testimonial della storia di successo di tre imprese italiane nei settori Ict e Green.

“Nasce a Marghera una nuova generazione di imprese – spiega Michele Vianello, Direttore Generale di Vega – A metà gennaio abbiamo lanciato il concorso di incubazione, rigorosamente sui social network. In soli 15 giorni abbiamo ricevuto 42 idee imprenditoriali. A febbraio la formazione e successivamente la verifica della validità tecnica e della solidità economica delle iniziative imprenditoriali. L’avventura per le nostre 20 imprese comincia ora. Chi non ce l’ha fatta, non si deve scoraggiare. Deve perfezionare il suo business plan e riproporlo: l’incubatore è sempre aperto”.

La maggior parte delle prime 20 imprese di VegaIncube, di cui 11 da costituire e 9 nate da meno di due anni, sfideranno il mercato con progetti innovativi e creativi nel settore Ict e Green di elevato livello tecnologico, utilizzando l’offerta dei servizi avanzati di Vega. Lo si comprende già dalla denominazione sociale delle aziende: 42Bit srl, Across the people srl, Antlos srl, Clouds Opera srl, Euroenso Ict, FreeBuilding snc, MR Energy Systems, Picapao srl, Solwa srl. I neo imprenditori sono: Stefano Alonzi, Federica Carraro, Fabio D’Agnano, Massimo Lombardi, Alessandro Ortolan, Federico Perale, Franco Pilotto, Marco Regazzo, Mattia Scevola, Filippo Tognola, Rocco Tripodi.