Vem solutions, Mario Bellotti a capo di Marketing strategico e big data - CorCom

Vem solutions, Mario Bellotti a capo di Marketing strategico e big data

20 Set 2016

Mario BellottiMario Bellotti è il nuovo responsabile Marketing Strategico e Sviluppo Business Big Data di Vem Solutions, coltrollata di Viasat Group attiva nel campo della progettazione hardware e software di dispositivi satellitari e dello sviluppo di strumenti e applicazioni software per le centrali operative o per progetti speciali realizzati per conto dei propri Clienti.

Napoletano, classe 1965, sposato e con 3 figli, Bellotti è laureato in Scienze dell’Informazione all’Università di Salerno, e ha iniziato la sua carriera professionale nell’informatica, lavorando per aziende del settore Aerospaziale e maturando significative esperienze lavorative all’estero in realtà come Matra Marconi Space, European Space Agency, European Space Research and Technology Centre.

In Tim dal 1998, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in diverse funzioni aziendali, si legge in una nota dell’azienda, restando comunque legato a progetti e attività nell’ambito del settore automotive. Ha partecipato alla definizione delle soluzioni di Georeferenziazione per la clientela business, gestendo i rapporti commerciali con aziende del settore nell’ambito del Tim Application Partners program ed è stato responsabile dell’offerta Mobile per importanti telematic service provider e della definizione di iniziative di co-marketing e di soluzioni basate sulla “Scatola Nera” per le polizze Rca telematiche. Inoltre, ha curato la partnership con Cobra, Viasat, Infoblu e UnipolSai per la partecipazione al TIM Big Data Challenge 2014 e 2015 e all’hackathon Big Data dell’Its World Congress 2015.

Successivamente, sempre in Telecom Italia, nell’ambito del Business Development della direzione Business, è stato responsabile dei progetti di crescita inorganica nel settore Automotive. Ha anche rappresentato l’azienda di Tlc sui tavoli istituzionali per la definizione di una norma attuativa legata al Ddl “concorrenza” sulle Assicurazioni e delle regole di integrazione pubblico-privato per i servizi eCall. Infine, è vice presidente dell’associazione dei Telematic Service Providers (TSP-A) che aggrega i più importanti operatori del settore, tra i quali Vodafone Automotive, Viasat, Way, Lojack, Generali Car, Multiprotexion e Telecom Italia (associata dal 2014).

live streaming, 11 marzo
6 aziende raccontano: AI e Cloud ready, l’esperienza di oggi per costruire il futuro
Big Data
Cloud

“Il contributo del Gruppo Viasat all’innovazione e allo sviluppo del mercato della telematica satellitare – afferma Bellotti – la sua espansione internazionale e i risultati conseguiti, ne fanno una realtà consolidata del settore Automotive. Sono pronto a contribuire alla crescita e all’espansione del Gruppo con l’esperienza e la conoscenza maturata nell’ambito dell’innovazione tecnologica sul M2M e IOT, soprattutto per quanto riguarda le nuove opportunità offerte dal mondo Big Data”.

“L’inserimento di una figura così qualificata come quella di Mario Bellotti – aggiunge Domenico Petrone, presidente di Viasat Group – va nella direzione di un rafforzamento di tutte le componenti operative e strategiche di Viasat Group, fortemente impegnato nella sfida di diffondere le proprie tecnologie e servizi non solo nel nostro Paese, ma a livello europeo e mondiale”.