Venis, Alessandra Poggiani è direttore generale

L’esperta di economia digitale si insedia in Venezia Informatica e Sistemi, la in-house del Comune. Potrà contare sull’esperienza maturata in Lait

09 Gen 2014

Alessandra Poggiani è il nuovo direttore generale di Venis-Venezia Informatica e Sistemi Spa. Già direttore generale di Lait spa, società di informatica della regione Lazio, dal 2004 al 2009, la Poggiani ricopre ora analogo incarico per l’azienda di servizi Ict che da oltre 20 anni è strumento tecnologico dell’Amministrazione Comunale di Venezia per la realizzazione, lo sviluppo e la conduzione tecnica del Sistema Informativo e della Rete di Telecomunicazioni.

Per questa nomina era stato indetto un avviso pubblico lo scorso 20 settembre, poi andato in scadenza il 7 ottobre.

Esperta di economia digitale e marketing, Alessandra Poggiani ha collaborato come Senior Advisor con primarie società di consulenza nazionali e internazionali su progetti di management consulting e su attività di consulenza direzionale nei settori Enterprise 2.0, Customer Experience, Digital Strategy. Si occupa inoltra di progettualità Ict per la Pubblica Amministrazione, collaborando con enti pubblici e privati.

Oltre all’incarico in Lait Spa, è stata Senior Advisor della società di Public Affairs e Rapporti Istituzionali Reti Spa, Responsabile della Comunicazione Digitale di Enel Spa Information Manager per l’Unità Operativa della Partnership Euro-Mediterranea della Commissione Europea, Direttore Comunicazione, Relazioni Istituzionali e Relazioni Esterne del Programma Mediterraneo del Wwf Internazionale ed esperta del Comune di Roma per il coordinamento di progetti europei sulla società dell’Informazione. È stata consulente presso numerosi enti pubblici (locali e nazionali) per l’applicazione della normativa sulla comunicazione pubblica e per lo sviluppo di sistemi informativi, di telecomunicazioni di rete e di innovazione di sistema e di processo.

18 giugno ore 17.00
La resilienza delle Telco al tempo del Coronavirus. A Telco per l'Italia 2020!
Telco

All’attività professionale ha unito l’insegnamento e la ricerca accademica. È stata Visiting Professor di Economia Digitale e di Marketing Digitale alla Business School dell’Imperial College di Londra e professore a contratto di Marketing & Innovazione alla Facoltà di Economia dell’Università Roma Tre. È stata dal 2007 al 2012 Professore a contratto di Interfacce, Sistemi e Contenuti per le nuove tecnologie presso la Facoltà di Scienze Sociali de La Sapienza di Roma.

Nel 2012 è stata anche candidata dalla Rete (attraverso hashtag su Twitter) a commissario dell’Agcom, l’Autorità garante delle comunicazioni.

Nata a Roma nel 1971, si è laureata in Scienze della Comunicazione e Studi Culturali a Londra nel 1995.

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
alessandra poggiani
L
Lait spa
R
reti spa
W
wwf