Verso la Smart City: Progetti, Governance e creazione di Valore - CorCom

CORRIERE DELLE COMUNICAZIONI

Verso la Smart City: Progetti, Governance e creazione di Valore

I progetti di Smart City: il loro valore e i principali trend che si stanno affermando in termini di modelli di governance

15 Lug 2014

Nella mattinata del 17 ottobre, dalle 10.00 alle 13.00, presso il Politecnico di Milano (Campus Bovisa, Via Lambruschini 4B, Edificio 26B) si terrà il Workshop Premium dell’Osservatorio Internet of Things, finalizzato ad approfondire i progetti Smart City più interessanti, il loro valore e i principali trend che si stanno affermando in termini di modelli di governance. La prospettiva del valore è essenziale in quanto può rappresentare una forte spinta per aziende e Pubbliche Amministrazioni nel processo di adozione di soluzioni per la Smart City. Oltre all’intervento dei Ricercatori dell’Osservatorio sono previste le testimonianze di alcuni esperti del settore e di rappresentati di comuni italiani attivi sul tema. L’incontro sarà un momento di approfondimento e confronto di stampo fortemente interattivo.

Durante il Workshop si cercherà di dare risposta a queste e ad altre domande:

  • Mobilità, illuminazione, Smart Metering, monitoraggio ambientale, turismo, raccolta rifiuti: quali sono i casi e le esperienze più interessanti con riferimento ai diversi ambiti applicativi della Smart City?
  • Qual è il valore generato dai progetti Smart City nei principali ambiti applicativi di riferimento?
  • Quali sono i modelli di governance maggiormente adottati dalle città oggi più coinvolte nel percorso di evoluzione verso la Smart City?
  • Ci sono casi di iniziative “multi-city” avviati in Italia e all’estero per condividere i costi e sfruttare economie di scala?


Il Workshop si rivolge, in particolare, a:

  • Responsabili delle Pubbliche Amministrazioni;
  • Manager che si occupano di individuare opportuni modelli di business e di governance in ambito Smart City;
  • Aziende della filiera dell’offerta per le Smart City (telco, software house, installatori, system integrator);
  • Consulenti e professionisti che supportano le aziende nello sviluppo di stratege in ambito Smart City e nell’implementazione di adeguate soluzioni tecnologiche;
  • Consulenti, Professionisti e Manager di aziende che offrono servizi ICT.


Per maggiori informazioni sul Workshop cliccare qui.