Via a Igaw 2017, Sogei accende i fari sull'hi-tech multicostellazione - CorCom

L'EVENTO

Via a Igaw 2017, Sogei accende i fari sull’hi-tech multicostellazione

Tre giorni per fare il punto sullo stato della ricerca di settore. Quest’anno focus su automotive e droni

20 Giu 2017

Sogei promuove e ospita, a partire da oggi e per tre giorni, Igaw 2017, il workshop sulle tecnologie multi-costellazione giunto alla sua quarta edizione. Si tratta di un appuntamento scientifico di grande rilevanza internazionale che farà il punto sullo stato della ricerca di settore. Saranno tre giorni di lavori e approfondimenti cui contribuiranno 17 speaker internazionali, tra cui docenti provenienti dalle università di Standford e Calgary, assieme ad esperti del settore che lavorano presso l’Agenzia Spaziale Italiana e la Gsa (European Global Navigation Satellite System Agency).

La quarta edizione del Workshop Igaw2017 si concentrerà sui cutting edge tecnologici del settore. La sessione di apertura del 20 giugno affronterà alcuni dei temi più caldi: l’alta precisione a livello globale, le future applicazioni nel settore automotive e l’applicazione delle tecnologie al mondo dei droni (trasporto e misurazioni). Alla prima giornata dell’evento prenderanno parte importanti esponenti del mondo Gnss a livello mondiale (tra cui Lachapelle, dell’Università di Calgary e Marco Lisi dell’Agenzia Spaziale Europea). La sessione si concluderà con una dimostrazione nel settore dei droni.

Nella seconda e terza giornata verrà ospitato il workshop finale del progetto Rhinos (Railway High Integrity Navigation Overlay System). Le due giornate, durante le quali i membri del progetto mostreranno i principali risultati, saranno aperte dagli interventi di Gian Gherardo Calini, Head of Market Development della Gsa, Sam Pullen dell’Università di Stanford e di Enrico Russo dell’Agenzia Spaziale Italiana. L’evento sarà chiuso da una tavola rotonda dedicata al tema del Gnss e della sicurezza nelle applicazioni di trasporto, tema che aprirà le porte agli imminenti sviluppi del Gnss nel mondo del trasporto automobilistico.

Argomenti trattati

Approfondimenti

S
sogei