MIBACT-INVITALIA

Via a Smart Contact Tourism, la call per il turismo innovativo

La competizione è dedicata alla messa a punto di progetti, applicazioni ed esperienze votati ad accrescere qualitativamente l’offerta turistica e rendere l’Italia più attrattiva nell’era del post-Covid. In palio 200mila euro per le 10 proposte più all’avanguardia. C’è tempo fino all’8 marzo

Pubblicato il 04 Feb 2021

Via a Smart Contact Tourism, la call per il turismo innovativo

Trovare soluzioni innovative touchless, capaci di garantire sicurezza, ma allo stesso tempo di far sentire la presenza e il calore delle persone, facendo percepire la vicinanza dei luoghi. È l’obiettivo della nuova sfida di FactorYmpresa Turismo, il programma promosso dal Mibact e gestito da Invitalia che offre servizi di accompagnamento e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica. L’obiettivo è far crescere qualitativamente l’offerta turistica e rendere l’Italia più competitiva sui mercati internazionali.

I dettagli della call

C’è tempo fino ‪alle ore 12.00 dell’8 marzo 2021 per rispondere alla call e presentare sul portale di Invitalia il proprio progetto di business sui temi del turismo contactless, touchless e next normal. “Le idee e i progetti dovranno rivolgersi a chi vuole fruire in sicurezza del territorio, delle destinazioni e degli spazi, a chi vuole vivere il viaggio con leggerezza, in ogni fase dell’esperienza turistica, a chi vuole sentire la vicinanza con i luoghi e le persone, anche senza contatto fisico”, si legge in una nota di Invitalia. In palio per le imprese e gli imprenditori della filiera turistica ci sono servizi di accompagnamento e contributi economici per un valore totale di 200 mila euro.

Le proposte dovranno vertere dunque su applicazioni e servizi che consentano di gestire la fruizione di musei, attrattori culturali, trasporti, soluzioni di alloggio e ristorazione in modo intelligente e in assenza di contatti fisici. Ma è possibile anche presentare prodotti, soluzioni tecnologiche e infrastrutture per la conversione dei servizi turistici in chiave contactless oltre che esperienze alternative, che adattano l’offerta turistica classica in ottica next normal.

I premi in palio

Una giuria individuata da Invitalia selezionerà le migliori 20 proposte che parteciperanno all’Accelerathon, il quale avrà luogo online il 24 e ‪25 marzo ‪2021. Qui, durante una full immersion di 36 ore, grazie al supporto di mentor e tutor, le startup potranno accelerare la propria idea di business e preparare un pitch da presentare alla giuria. I migliori 10 progetti saranno premiati con un contributo in denaro di 20 mila euro ciascuno, a cui si aggiungono i servizi di accompagnamento forniti da Invitalia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x