Via ai nuovi servizi SmartCloud

Pubblicato il 18 Dic 2012

Ibm lancia un nuovo software per il social business, che aiuterà le imprese a collaborare in modo più facile e sicuro in ambiente cloud, utilizzando un’ampissima gamma di dispositivi mobili. I nuovi servizi Ibm SmartCloud comprendono nuove funzionalità di social networking e Ibm SmartCloud Docs, una suite basata su cloud, che consente agli utenti di collaborare contemporaneamente su documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni per aumentare efficienza e produttività.

Secondo Forrester Research, il giro d’affari del cloud computing salirà da 41 miliardi di dollari nel 2010 a 241 miliardi di dollari nel 2020*. Parallelamente, cresce il social networking. Inoltre, secondo Forrester Research, l’opportunità di mercato per le applicazioni social per l’impresa è destinata a crescere a un tasso del 61 percento fino al 2016, raggiungendo 6,4 miliardi di dollari**.

Anche se molte aziende hanno adottato il cloud computing, il mobile computing e il social networking, Ibm intende aiutare i clienti a sfruttare la convergenza di questi strumenti, rendendoli sicuri per l’impresa. Per aiutare le imprese a cogliere questa importante opportunità, Ibm lancia Ibm SmartCloud Docs e nuovi servizi nel suo portafoglio Ibm SmartCloud for Social Business, che consentono ai clienti di collaborare sia all’interno dell’azienda sia all’esterno, con partner, clienti e fornitori. Ad esempio, quando più persone stanno lavorando sullo stesso documento in ambiente cloud, le funzionalità di indicazione della presenza e di messaggistica istantanea consentono agli utenti di vedere se la persona che sta modificando un file è online e disponibile a chattare in tempo reale. Le nuove funzionalità arricchiscono il portafoglio SmartCloud for Social Business di Ibm, che comprende le funzioni per la condivisione di file, accesso alle community, meeting online, messaggistica istantanea, e-mail e agenda in ambiente cloud.

Ora ai dipendenti mobile non basta avere un semplice accesso a e-mail e agenda per collaborare, per poter proporre nuove idee ed essere più efficienti in qualunque momento e in qualunque luogo, tramite qualunque dispositivo, per questo motivo la combinazione di social networking, mobile computing e cloud computing diventa ancora più critica – spiega Alistair Rennie, General Manager, Social Business Ibm – Il social networking e il mobile computing stimolano la trasformazione aziendale, facendo in modo che tutte le funzioni di un’organizzazione, dal marketing, alle risorse umane, alle vendite, al supporto clienti e sviluppo, sfruttino le possibilità offerte dal social nei propri processi di business. Il cloud computing è di grande aiuto e fornisce potenza di calcolo di classe enterprise dove e quando serve”.

Con i nuovi servizi il cloud computing è subito disponibile per le imprese:

– Accedere ai documenti in qualunque momento e in qualunque luogo – Ibm SmartCloud Docs, la nuova suite per la produttività d’ufficio basata su cloud, consente agli utenti di collaborare contemporaneamente su documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni disponibili in ambiente cloud, per migliorare la produttività. Gli autori di Ibm Docs possono archiviare i documenti in Ibm SmartCloud, modificare contemporaneamente i documenti in tempo reale, facilitando la gestione di più revisioni di diversi autori nei documenti di team.

– Condividere dati e informazioni in tempo reale: le nuove funzionalità di Ibm Connections in ambiente cloud consentono agli utenti di adottare il social networking in azienda tra dipendenti, partner e fornitori per trovare e condividere le informazioni giuste, quando servono. I nuovi blog di community, wiki, blog per la generazione di idee e file viewer stimolano la creatività e favoriscono l’innovazione tra i vari team.

– Confrontarsi e parlare in tempo reale: il nuovo servizio di e-meeting consente ai team di confrontarsi in tempo reale, utilizzando chat di messaggistica istantanea, screen sharing per la condivisione di informazioni e presentazioni e comprende una nuova funzione di chat room per comunicare con colleghi, partner e clienti istantaneamente

– Accesso illimitato – è possibile comunicare via chat indipendentemente dalla piattaforma di messaggistica istantanea utilizzata, condividere file e invitare persone a partecipare agli e-meeting senza costi aggiuntivi.

– Migliore gestione dei dispositivi mobili: il nuovo software aiuta i partner commerciali a organizzare e proteggere l’e-mail via cloud sui dispositivi mobili, per permettere alle organizzazioni di estendere le attuali funzionalità aziendali ai dispositivi mobili, sfruttando le nuove opportunità esclusive offerte da questi strumenti.

Ibm SmartCloud Docs è già disponibile gratuitamente nel servizio Ibm SmartCloud Engage Advanced. Ibm SmartCloud Docs può essere acquistato come servizio, con disponibilità immediata, per IBM Connections e IBM SmartCloud Engage Standard per meno di 3 euro per utente al mese.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati