Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Via al primo corso online per l’internazionalizzazione

28 Gen 2011

Prende il via da oggi fino a 1° aprile 2011 la Prima Edizione del
Corso Online su “I nuovi mercati focus per
l’internazionalizzazione del Sistema Italia” organizzato
dall’Ice e realizzato in collaborazione con il Consorzio per la
Formazione Internazionale (Cfi).

Obiettivo del Corso è quello di fornire gli strumenti utili per
l’inserimento delle piccole e medie imprese italiane nei mercati
di Brasile,  Russia,  India,  Cina, Sudafrica, Usa e Giappone. 
Il Corso tratterà in particolare le opportunità di sbocco offerte
da questi mercati sia ai prodotti italiani che alle Pmi; per i
diversi settori produttivi del Made in Italy  verranno esaminate 
le tecniche di ingresso e di vendita nei singoli mercati e fornite
tutte le indicazioni pratiche relative agli aspetti
socio-culturali, utili ad avviare e gestire i rapporti contrattuali
nei diversi contesti.
 
Il modello didattico dei corsi on-line prevede sia lezioni
multimediali in audio/video che giornate di formazione in aula e
incontri on-line.
Il programma del Corso, al quale prendono parte 20 aziende
provenienti da 11 diverse Regioni d’Italia,  prevede 3 giornate
in aula presso la sede centrale dell'Ice e 4 lezioni virtuali
della durata di 2 ore ciascuna. L'intero percorso formativo
verrà integrato da interventi di esperti della materia e dei
mercati in esame, con i quali sarà possibile comunicare facilmente
attraverso i moderni strumenti multimediali della posta
elettronica, della chat e  del forum.

A fronte della grande richiesta di adesioni, l’Ice ha già in
programma, per il prossimo 25 marzo,  una seconda edizione del
Corso che verrà pubblicizzato nei i primi giorni di febbraio.

La formula dei Corsi on-line è già stata sperimentata con
successo dall’Ice che, negli ultimi anni, ha organizzato tre
corsi specifici su "Marketing: entrare e radicarsi nei mercati
internazionali", "I contratti internazionali: tecniche di
redazione nell'era globale" e "I finanziamenti
nazionali e internazionali all'export ed agli
investimenti", per ciascuno dei quali sono state realizzate
più edizioni.