Via alla prima edizione dei Cubovision Web Film Awards

Pubblicato il 10 Set 2013

Prenderà il via il prossimo 12 settembre la prima edizione del “Cubovision Web Film Awards”, il progetto nato dalla collaborazione tra Cubovision, la tv on demand di Telecom Italia, e Rai Cinema. L’iniziativa, che si concluderà a fine novembre, è dedicata agli aspiranti film maker di tutte le età che potranno iscriversi e caricare la loro opera su www.cubovisionawards.it.

L’opera vincitrice sarà selezionata dalla giuria presieduta dal regista premio Oscar Ron Howard e composta da Carlo Verdone, Cristiana Capotondi, Guglielmo Scilla, Raffaella Leone, Francesco Bruni e Paolo Del Brocco.

Il festival offrirà anche l’occasione di seguire sul sito dedicato 10 video tutorial realizzati da protagonisti del cinema italiano e internazionale come Oliver Stone, Pietro Scalia, Hans Zimmer, Richard Horowitz, Brian Grazer, Edoardo Massieri, che illustreranno i trucchi del mestiere: un vero e proprio manuale per realizzare un progetto cinematografico. Sarà proprio Ron Howard a inaugurare i video con un tutorial sulla regia.

I partecipanti al festival avranno inoltre a disposizione uno spazio dove raccontarsi, far vedere e promuovere il proprio progetto. L’opera vincitrice del Cubovision Web Film Awards sarà visibile in anteprima esclusiva su Cubovision, su Rai Cinema Channel – il canale web di Rai Cinema – e nelle sale del circuito The Space Cinema.

Cubovision Web Film Awards, inoltre, darà la possibilità di realizzare un trailer per un film inedito. I partecipanti a questa categoria potranno proporre un loro montaggio originale, utilizzando sequenze del nuovo film di Francesco Bruni – il regista di Scialla! – messe a disposizione da Rai Cinema. La creazione migliore, scelta dalla giuria tra i cinque trailer più votati dalla rete più uno selezionato dal Comitato tecnico, sarà utilizzata nella promozione del film e proiettata come trailer ufficiale nelle sale cinematografiche.

I vincitori di ciascuna categoria, film maker e trailer, otterranno in premio la partecipazione a stage formativi con importanti registi di fama internazionale.

Cubovision Web Film Awards non è soltanto una vetrina per i “registi del futuro”, ma anche un progetto di formazione, realizzato in collaborazione con il mondo accademico. Nelle Università di Roma, Milano, Bologna e Napoli i membri della giuria artistica e tecnica saranno protagonisti di lezioni dedicate al cinema e alle nuove potenzialità del digitale. Questi appuntamenti saranno riproposti anche sul sito www.cubovisionawards.it

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati