ENTERTAINMENT

Videogame, apre la scuola per i programmatori del futuro

Percorso formativo “nato dall’industria per l’industria” rivolto a studenti provenienti da tutta Italia. Gli organizzatori: “Sarà un hub tecnico e creativo di eccellenza”

Pubblicato il 25 Feb 2015

A.S.

videogame-150225170333

Formare una nuova generazione di sviluppatori e creatori di videogames, fornendo loro il know-how necessario per creare, aggiornare e coordinare competenze diverse nel settore. E’ questo l’obiettivo della Digital Bros Game Academy, che prenderà il via con la prima lezione il 3 marzo. Nata dalla collaborazione tra Digital Bros e Siam, la società d’incoraggiamento d’arti e mestieri, l’Academy offre corsi “nati dall’industria per l’industria” per studenti provenienti da tutta Italia, per “intraprendere con i ragazzi – spiegano gli organizzatori in una nota – un percorso che li aiuti concretamente ad arrivare ad affacciarsi al mondo del lavoro con un profilo job ready”.

L’iniziativa parte “dalla profonda conoscenza del settore ma anche consapevolezza della creatività dei giovani italiani, già rappresentata in molteplici settori che incarnano il Made in Italy nel mondo – afferma Raffaele Galante, Ad di Digital Bros – Siamo convinti che grazie al loro talento e al loro entusiasmo la Digital Bros Game Academy potrà diventare un nuovo hub tecnico e creativo di eccellenza, che contribuisca alla nascita di un ecosistema virtuoso in cui i talenti, le start-up e i nuovi specialisti potranno sostenere la crescita della competitività dell’Italia nel settore del Digital Entertainment, nutrendo una nuova cultura imprenditoriale nel mercato dei videogame”.

“Da oltre 170 anni Siam si occupa di formazione e della promozione di mestieri ‘utili’, cercando di indirizzare le esigenze del mercato del lavoro, favorendo contestualmente la crescita professionale dei singoli, lo sviluppo tecnico e produttivo dell’industria, in particolare quella milanese – aggiunge Bruno Soresina, presidente di Siam – Abbiamo riconosciuto nei valori, nella solida struttura e nella didattica dell’Academy la stessa visione che da sempre ci guida nello sviluppo di progetti formativi di eccellenza, capaci di garantire ai ragazzi concreti sbocchi professionali. A nostro avviso, la Digital Bros Game Academy rappresenta una proposta completa e a 360 gradi, che prepara delle figure finite, pronte ad entrare da subito nel mondo del lavoro”.

“Con questo progetto innovativo, non solo puntiamo a creare per i ragazzi italiani un punto di riferimento per la formazione nel Digital Entertainment, ma vogliamo agire come ‘mentor’ per gli studenti – sottolinea Geoffrey Davis, direttore generale della Digital Bros Game Academy – offrendo loro, grazie al contributo di professionisti accreditati del settore, una formazione completa nei diversi aspetti del business, opportunità di networking e soprattutto sbocchi professionali concreti”.

I tre core trainer responsabili dei corsi saranno il game designer Simone Magni, il game developer Ludovico Cellentani e Massimo Ribattezzato (Artist & Animator). “Si tratterà di un percorso intenso e plasmato sulle esigenze specifiche del mercato – conclude la nota – che utilizzerà modalità di formazione innovative e sarà fatto di competenze specifiche e know-how, ma anche di esperienze dirette acquisite attraverso laboratori per lo sviluppo di progetti, seminari e co-working, senza dimenticare attività di networking, elemento fondamentale per il futuro dei ragazzi, qualsiasi strada decidano di intraprendere”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

R
Raffaele Galante
V
videogame

Articolo 1 di 3