IL PROVVEDIMENTO

Vinted, 1,5 milioni di multa dall’Antitrust: “Promozioni scorrette”

Secondo l’Autorità la società ha diffuso informazioni ingannevoli in merito ai reali costi delle transazioni commerciali: “Veicolati claim enfaticamente incentrati sulla gratuità delle operazioni di compravendita e sull’assenza di commissioni”

10 Nov 2022
presidente Rustichelli (1)

Ammonta a 1,5 milioni di euro la sanzione inflitta dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato alla società Vinted Uab: l’accusa è di “modalità scorrette di promozione della piattaforma di compravendita www.vinted.it” (SCARICA QUI IL TESTO ORIGINALE DEL PROVVEDIMENTO). A finire sotto la lente dell’Antitrust sono stati in particolare i costi delle operazioni di compravendita e il prezzo effettivo dei prodotti commercializzati online.

Secondo l’Authority, Vinted ha promosso le attività della piattaforma diffondendo informazioni ingannevoli in merito ai reali costi delle transazioni commerciali e veicolando – attraverso una pluralità di mezzi pubblicitari – claim enfaticamente incentrati sulla gratuità delle operazioni di compravendita e sull’assenza di commissioni. La società ha però omesso di indicare in modo chiaro e trasparente, fin dal momento dell’iniziale “aggancio pubblicitario”, l’esistenza a carico dei consumatori di costi ulteriori rispetto al prezzo di acquisto del prodotto, legati all’applicazione della commissione per la “protezione acquisti” e alle spese di spedizione.  

Prospettato un prezzo “ingannevole”

L’Autorità ha inoltre accertato l’ingannevolezza delle modalità di prospettazione del prezzo effettivo dei prodotti commercializzati sulla piattaforma, in quanto Vinted non ha indicato in modo chiaro e completo, sin dall’inizio del processo di acquisto, ossia nella pagina dei risultati di ricerca/catalogo (homepage), il prezzo effettivo dell’articolo reclamizzato, l’esistenza e l’entità della commissione richiesta ai clienti per ogni acquisto effettuato sulla piattaforma e le spese di spedizione.

WEBINAR
13 Dicembre 2022 - 12:00
Un caso virtuoso di Digital Marketing nel Manufacturing: KPI e obiettivi - WEBINAR
Digital Transformation
Manifatturiero/Produzione

Le condotte scorrette, attuate da Vinted a partire almeno da dicembre 2020, risultano integrare una pratica commerciale scorretta ai sensi degli articoli 20, 21 e 22 del Codice del Consumo, in quanto idonea a ingannare i consumatori su modalità e costi delle operazioni di compravendita eseguibili sulla piattaforma, e dunque a indurli ad assumere una decisione circa l’acquisto di un prodotto sul sito che non avrebbero altrimenti preso. La società dovrà comunicare le iniziative assunte per superare le criticità evidenziate nella delibera dell’Autorità entro 60 giorni dalla notifica.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4