RESTYLING

Virgilio, la svolta local: nuova home e 8.100 portali cittadini

Italiaonline presenta il nuovo volto del portale operativo dal 1996 con l’obiettivo di avvicinarlo sempre più agli utenti e diventare “una guida completa a quello che succede nelle città”

Pubblicato il 09 Lug 2015

DE.A.

primo-sito-130430163025

Italiaonline presenta il nuovo volto di Virgilio.it. Oltre a un completo restyling, si tratta di un vero e proprio riposizionamento del brand. Il portale che accompagna gli italiani nella navigazione dal 1996, svolta infatti in direzione local: contenuti, servizi, eventi, directories e tutto quello che serve a vivere al meglio la propria città.

Con una nuova home page e 8.100 portali locali, uno per ogni comune italiano, Virgilio sottolinea di essere adesso “sempre più vicino agli utenti, forte di una media di oltre 13,5 milioni di visitatori unici mese per più di 750 milioni di pagine viste mese”. Virgilio dunque si adatta a qualsiasi dispositivo da cui lo si naviga: che sia desktop, smartphone o tablet, il portale si modella in base al device. Arancio e blu sono i due colori del nuovo Virgilio: l’arancio, il colore storico del portale, rimane il riferimento per tutte le notizie nazionali e i lanci in home page mentre il blu diventa il colore che contraddistingue l’intero mondo local.

Inoltre il nuovo Virgilio offre ai portali locali una presenza più evidente nell’home page del sito ed un menu che è una guida completa a tutto quanto succede in città: dalle imprese e attività commerciali e professionali, con schede azienda arricchite, alle notizie locali, gli eventi, i cinema e tutti i numeri di pubblica utilità; dal meteo alle mappe interattive a un motore di ricerca funzionale e rapido.

Inoltre, la sezione prodotti tipici, integrata con i due ultimi portali lanciati da Italiaonline: FoodInItaly, il portale che racchiude tutte le eccellenze enogastronomiche del Paese, e CiboDiStrada, la guida al meglio dello street food italiano. Comune che vai, cucina che trovi: l’importante, per Virgilio, è che sia di qualità, garantita da FoodInItaly e CiboDiStrada.

“Uno dei punti chiave della strategia di Italiaonline è diventare il partner digitale delle piccole medie imprese italiane, vera ossatura economica del Paese: la svolta locale che abbiamo dato a Virgilio va proprio in questa direzione – ha dichiarato Antonio Converti, ceo di Italiaonline -. Per chi ha un’azienda o un’attività locale, Virgilio offre una vetrina unica, che garantisce audience elevata e mirata, unita a qualità del servizio e dei contenuti”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

I
italiaonline
V
virgilio

Articolo 1 di 2