COMUNICAZIONE

Vodafone Italia, Nicola Novellone è direttore Brand & Advertising

In Sky negli ultimi tre anni, il manager si occuperà anche dell’advertising e della politica di comunicazione del marchio

Pubblicato il 30 Set 2014

nicola-novellone-140930152818

Nicola Novellone è dal primo ottobre direttore Brand & Advertising di Vodafone Italia. Prende il posto di Geraldina Marzolla, che ricopriva questo incarico da aprile 2007 ed è uscita dal gruppo lo scorso luglio.

Circolavano da tempo rumors sulla candidatura del manager, che ha una ricca esperienza in Italia e all’estero nel mondo delle agenzie pubblicitarie e negli ultimi tre anni ha lavorato a Sky con vari incarichi.

A Vodafone Novellone si occuperà di studiare e impostare la politica di comunicazione del brand. Suo principale interlocutore sarà Gianluca Corti, direttore della divisione Consumer Mobile.

Novellone sarà inoltre in sinergia con la Direzione Media Relation & Corporate Communication che fa capo a Silvia de Blasio, con forte peso in un gruppo come Vodafone molto attento alla brand reputation e ai rapporti con gli stakeholder.

Nato a Torino il 10 luglio 1964, Novellone ha studiato negli Stati Uniti dove si è laureato in marketing alla Jackson State University e poi specializzato in marketing internazionale alla Scuola di amministrazione aziendale di Torino. Iniziata la carriera nel mondo della comunicazione nel 1986 alla sede milanese di Ogilvy & Mather, sotto la guida di Giancarlo Livraghi considerato uno dei padri della pubblicità moderna, Novellone chiude questa esperienza quando la società passa sotto il controllo di Wpp agli inizi degli anni Novanta. Approda quindi alla Leo Burnett assumendo responsabilità crescenti: Coo di Leo Burnett Group Italia e dal 2009 presidente e Ceo di Leo Burnett Cee, con incarichi in quindici Paesi nell’area balcanica, in Europa centrale, nella Russia e in Turchia. In questo ruolo ha gestito un portfolio clienti che includeva marchi prestigiosi, fra cui Procter & Gamble, Orange, T-Mobile, Fiat, Chrysler, Audi e Tesco. Infine, a metà del 2011 l’ingresso in Sky Italia come Brand Communication & Innovation, per poi diventare nel febbraio 2013 responsabile della neonata struttura Web & Digital activities: un hub per presidiare e coordinare tutte le attività digitali di Sky Italia, dalla social tv al web, mettendole a disposizione delle diverse funzioni aziendali. Un’esperienza che potrà mettere a frutto per le strategie di comunicazione di Vodafone.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Social
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati