IL PROGETTO

Vodafone lancia il wi-fi “condiviso”: 1 milione di hotspot in tutta Italia

Battezzato il servizio su tutto il territorio nazionale grazie alla partnership con Fon. Nessun costo aggiuntivo per i clienti di Vodafone Station 2 e Revolution

17 Apr 2015

DE.A.

vodafone-140606161028

Wi-fi condiviso per tutti i clienti di rete fissa di Vodafone. Il gruppo ha lanciato un servizio basato su oltre 1 milione di hotspot condivisi su tutto il territorio italiano che permetterà di accedere al wi-fi senza costi aggiuntivi. Grazie alla partnership con Fon, la rete globale di wi-fi il servizio sarà disponibile anche all’estero in oltre 15 milioni di hotspot presenti nei 15 paesi in cui è attivo il servizio.

Vodafone è il primo operatore in Italia a offrire il wi-fi condiviso su tutto il territorio nazionale. Una scelta coerente con la strategia di integrare l’offerta di rete fissa con la possibilità di navigare anche fuori casa. Tutte le offerte fibra e Adsl includono una Sim dati 4G, cui da oggi si aggiunge la possibilità di accedere ad una rete WiFi capillare in Italia e all’estero.

Per accedere al servizio i clienti fibra e Adsl in possesso di una Vodafone Station 2 o Revolution possono registrarsi al sito wificommunity.vodafone.it e collegare i propri dispositivi mobili (smartphone, tablet o PC) alle reti della Vodafone wi-fi Community. I clienti registrati possono accedere con il proprio dispositivo agli hotspot wi-fi attraverso la stessa app che già utilizzano per gestire i propri servizi di rete fissa (App Station). L’app integra una nuova funzione dedicata alla wi-fi community con cui è possibile visualizzare su mappa tutti gli hotspot disponibili in una zona e collegarsi. Dopo aver inserito le credenziali per il primo accesso, l’app riconoscerà l’utente e connetterà automaticamente il dispositivo quando si troverà nelle vicinanze di una rete della community.

La rete wi-fi Vodafone condivisa è costituita dalle reti fibra o Adsl dei clienti che fanno parte della community. In ciascuna Vodafone Station si apre una nuova rete wi-fi a cui possono accedere fino a 3 dispositivi contemporaneamente. La rete condivisa sarà separata da quella domestica principale, pertanto sicurezza, privacy e velocità di connessione del cliente saranno sempre garantite e prioritarie.

Vodafone investe in Italia 3,6 miliardi di euro per portare la banda larga mobile e fissa alle famiglie e alle aziende di tutta Italia: sono già 88 le città raggiunte dalla fibra ottica Vodafone, frutto della realizzazione di oltre 5000 cabinet su tutto il territorio nazionale. Vodafone è stato inoltre il primo operatore a lanciare in Italia la fibra fino a 300 Mbps, disponibile a Milano e Bologna con tecnologia Fiber to the Home (Ftth).

Argomenti trattati

Approfondimenti

H
hotspot
I
internet
V
Vodafone
W
wi-fi