LA RILEVAZIONE

Vodafone regina della banda larga in Italia

I voti dell’Istituto tedesco Qualità e Finanza. L’azienda guidata da Bisio al top anche per la rete mobile 4G che raggiunge oltre il 94% della popolazione con più di 5900 comuni coperti

Pubblicato il 08 Feb 2016

Vodafone regina della banda larga in Italia
AI Questions Icon
Chiedi all'AI
Riassumi questo articolo
Approfondisci con altre fonti

Vodafone è la regina della banda larga in Italia. A dirlo le rilevazioni dell’Istituto tedesco Qualità e Finanza, riportate dal Corriere Economia, secondo cui la compagnia, guidata in Italia da Aldo Bisio, ha raggiunto un punteggio qualità complessivo pari a 88,8, seguita da Tim con 81,6, Tre 72,9 e Wind 65,9.

La vittoria di Vodafone è stata determinata da più fattori: la compagnia ha fatto registrare la minor percentuale di errori nella connessione delle chiamate (1,8%) e di chiamate cadute (0,95%) e soprattutto il più alto tasso di successo nella ricezione dati (98,5%) e il trasferimento dati medio più veloce in download (40,4 megabit/secondo) e in upload (18,7 megabit/secondo).

A Roma, Napoli, Palermo, Genova e Bologna le reti migliori.

Vodafone ha agguantato lo scettro anche per la migliore rete 4G, incassando 93,1 punti. Seguono Tim con 88 punti, Tre con 79,1 e Wind con 73,8.

“La copertura 4G raggiunge oltre il 94% della popolazione in più di 5.900 comuni, di cui oltre 700 in 4G+ – fa sapere l’azienda – Questo grazie al piano Spring, avviato ad aprile 2014, con cui abbiamo raddoppiato gli investimenti nella banda ultralarga in Italia”. La scorsa settimana con i risultati della trimestrale Vodafone ha annunciato di aver raggiunto quota 5 milioni di clienti 4G.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x