IL REPORT

Wearable col vento in poppa, il boom di Xiaomi spodesta Apple

Secondo i dati Idc, nel terzo trimestre del 2018, sono aumentate del 21,7% le vendite dei dispositivi indossabili come gli smartwatch. Il produttore cinese scavalca Cupertino raddoppiando la propria quota di mercato globale

Pubblicato il 05 Dic 2018

Wearable col vento in poppa, il boom di Xiaomi spodesta Apple

Nel terzo trimestre del 2018 sono stati i nuovi prodotti di Fitbit, Garmin e Huawei a spingere il mercato dei wearable a livello mondiale, che è cresciuto del 21,7% anno su anno. Ma la vera notizia è che Xiaomi, grazie a un vero e proprio boom di vendite, è riuscita a detronizzare Apple. A sancire il sorpasso c’è il consueto report Idc. Secondo i dati della società specializzata in analisi di mercato, il produttore cinese è infatti riuscito a passare dal market share del 13,1% fatto registrare a settembre 2017 a un 21,5%, mentre i dispositivi indossabili di Cupertino hanno perso terreno pur incrementando la propria quota di mercato, dal 10,3% dell’anno scorso all’attuale 13,1%. Fitbit è al terzo posto, con una quota di mercato del 10,9% (era al 13,7%), mentre Huawei ha visto un lievissimo calo, dal 6 al 5,9%. Al quinto posto, Samsung è invece cresciuta dal 3,6% al 5,6%.

Performance messe in moto soprattutto dall’incremento della domanda nei mercati dell’Asia pacifica (e dunque il predominio cinese stupisce fino a un certo punto), che pesato per quasi la metà dell’intero giro d’affari mondiale, con un aumento di unità distribuite pari al 21,4% anno su anno. Una crescita che ha più che compensato il lieve declino registrato negli Stati Uniti d’America, dove le vendite si sono contratte dello 0,4%. Una esitazione dovuta, secondo Idc, all’attesa dei nuovi modelli e degli upgrade che a breve sostituiranno quelli attuali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x