WiFi4Eu, l'Italia fa il pieno: 142 Comuni italiani vincono il bando - CorCom

WIRELESS

WiFi4Eu, l’Italia fa il pieno: 142 Comuni italiani vincono il bando

Assegnati in tutto 1.780 voucher da 15 mila euro per l’installazione di reti gratuite in biblioteche, piazze e parchi. Oltre all’Italia si sono aggiudicati l’8% del budget complessivo, il massimo disponibile per ogni Paese, anche Spagna, Germania, Francia, Romania, Austria e Ungheria

25 Ott 2019

A. S.

Sono in tutto 142 i Comuni italiani che si sono aggiudicati il terzo bando di WiFi4Eu, l’iniziativa della commissione europea per favorire la diffusione di collegamenti a Internet senza fili nelle aree pubbliche come piazze, parchi e ospedali. L’Italia si è così aggiudicata il massimo dei 1.780 voucher da 15mila euro che potevano andare a un singolo Paese, pari all’8% del totale, raggiungendo lo stesso risultato di altri sei Stati membri: Spagna, Germania, Francia, Romania, Austria e Ungheria.

L’iniziativa che finanzia l’installazione di reti wifi gratuite per un totale di 26,7 milioni di euro è stata organizzata secondo il principio del “primo arrivato, primo servito”: soltanto nei due secondi successivi all’apertura del bando sono giunte duemila domande, mentre nelle prime ore, tra il 29 e il 30 settembre, le richieste sono state più di 11mila. I comuni vincitori dovrebbero ricevere la comunicazione ufficiale dell’ammissione ai finanziamenti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Approfondimenti

W
WiFi4EU