Wikipedia, Telecom Italia prima fra le 100 aziende top d'Italia - CorCom

LA CLASSIFICA

Wikipedia, Telecom Italia prima fra le 100 aziende top d’Italia

La voce della telco è la più completa fra quelle delle 100 maggiori imprese del Paese. Dietro di lei Eni e Intesa San Paolo

18 Apr 2016

Andrea Frollà

Primo posto per Telecom Italia nella classifica italiana Wikipedia Research. Lo studio che analizza e valuta la completezza delle voci su Wikipedia delle 100 maggiori aziende del nostro Paese, giunto alla sua quarta edizione in Italia e condotta da Lundquist, posiziona la telco alla prima posizione con una percentuale di soddisfazione dei criteri presi in considerazione pari al 94%, seguita da Eni (84%) e Intesa Sanpaolo (82,8%).

La valutazione si basa su 29 parametri che considerano i contenuti e la loro modalità di presentazione, oltre a tutti gli elementi che facilitano e arricchiscono la lettura dell’articolo, come la presenza di foto e di fonti affidabili attraverso cui il navigatore può verificare la correttezza delle informazioni pubblicate. Particolarmente apprezzata la modalità innovativa con cui Telecom Italia interagisce con la community di Wikipedia: in collaborazione con Wikimedia Italia, il Gruppo coinvolge alcuni studenti universitari in un progetto volto ad arricchire le voci dell’azienda e del settore, sempre nel rispetto delle regole di Wikipedia, che oggi rappresenta oggi il settimo sito più visitato al mondo e il sesto in Italia.

Il risultato conseguito nella graduatoria elaborata da Lundquist testimonia quanto sia sempre più rilevante passare da una logica di comunicazione a una sola via a una di partecipazione e condivisione: in questo senso siamo molto onorati della partecipazione molto attiva della community Wikipedia nella costruzione e nell’aggiornamento della voce dedicata alla nostra azienda – ha dichiarato Ivan Dompé, Responsabile Institutional Communication di Telecom Italia – Negli anni abbiamo costruito un rapporto diretto e trasparente con la community degli editori, coinvolgendo anche il mondo accademico, a beneficio di una crescente ricchezza e accuratezza dell’informazione”.

Argomenti trattati

Approfondimenti

T
telecom italia
T
tlc
W
wikipedia