Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Xerox spinge sull’R&D e apre un “hub” in India

La società battezza a Chennai un centro dedicato allo sviluppo di progetti di gestione documentale dedicati ai Paesi emergenti

24 Mar 2010

Xerox spinge sull’R&D e apre un hub in India. La missione dello
Xerox Innovation Hub – questo il nome del centro – sarà quella
di sviluppare soluzioni di gestione documentale che possano
supportare i paesi emergenti, grazie alla collaborazione tra gli
esperti della società e istituti accademici indiani.
Collaborazione che il management dell’azienda chiama ha
battezzato “open innovation”.

“Il nuovo Xerox India Innovation Hub è il chiaro esempio del
costante impegno che rivolgiamo ai nostri clienti nei mercati
emergenti” – spiega Sophie Vandebroek, Chief
Technology Officer di Xerox e Presidente dell'Innovation Group
di Xerox -. Creare una struttura di ricerca in India ci offre la
possibilità di mettere a frutto le conoscenze locali e di
estendere tale expertise a tutte le nostre iniziative globali.
Xerox, attraverso i suoi investimenti nel campo dell’innovazione,
fornisce ai propri clienti il potenziale tecnologico e gli
strumenti per supportare la crescita del loro business”.

L’hub, con sede nella città di Chennai, consentirà a Xerox di
rafforzare le partnership già in atto con le principali scuole
tecniche e di business del Paese. Per le attività di ricerca
verranno le competenze Xerox in tema di imaging, data mining, smart
document management, linguistica ed etnografia, come pure delle
ultimissime tecnologie e tendenze quali il cloud e web computing,
l’attività computazionale umana, i social network e
l'economia computazionale.

“L'open innovation è la visione sulla quale fondiamo la
nostra ricerca, non solo presso il nuovo Xerox India Innovation Hub
ma anche in tutti gli altri centri di ricerca Xerox a livello
mondiale – puntualizza Meera Sampath, Director
dello Xerox India Innovation Hub -. Mettendo in collegamento il
talento presente in India con i 500 scienziati Xerox dei nostri
centri di Stati Uniti, Canada e Francia, potremo sfruttare appieno
la potenza delle reti di innovazione globale, supportando attività
di ricerca avanzata per creare un valore davvero unico per tutti i
nostri clienti”.

Il centro ha già avviato tre progetti. Il primo riguarda i servizi
documentali multiscala e prevede una partnership fra Xerox e
l'Indian Institute of Technology Madras (Iit Madras) per
l'utilizzo di cloud computing on-demand, finalizzato a
migliorare l'efficienza e le dinamiche economiche nella
fornitura di servizi documentali.
Il programma “applicazioni per flussi di lavori distribuiti” è
invece realizzato in collaborazione con il Rural Technology
Business Incubator dell'Iit: Xerox sta mettendo a punto
soluzioni innovative tese a migliorare i flussi di lavoro delle
piccole aziende tecnologiche situate nell'India rurale.
Applicazioni ‘Incentive Compatible Machine Learning’ per
mercati elettronici, sviluppato in tandem con l'Indian
Institute of Science, riguarda le modalità con cui i principi di
apprendimento delle macchine e della ‘teoria dei giochi’
possono integrarsi per ottimizzare le prestazioni dei mercati di
servizi online.

L'hub avrà il compito di sviluppare partnership analoghe con i
maggiori talenti tecnici e scientifici del paese. A questo
proposito sta attivamente selezionando personale di ricerca e
collaboratori; programmi di stage rivolti agli studenti vanno ad
completare il quadro delle partnership ispirate alla visione di
open innovation.

Oltre all'hub, Xerox prevede nel corso dell'anno di
inaugurare uno spazio espositivo tecnologico nei pressi della
propria sede indiana vicino a Delhi, un contesto in cui clienti e
partner locali potranno vedere da vicino le tecnologie più
avanzate provenienti dai diversi centri di ricerca Xerox mondiali.
Questo spazio supporterà inoltre il programma Customer Led
Innovation sviluppato dallo Xerox Innovation Group, supportando i
ricercatori locali nel comprendere meglio le esigenze e le sfide
dei loro clienti.