Giuseppina Di Foggia nominata Cavaliere del Lavoro da Mattarella - CorCom

IL RICONOSCIMENTO

Giuseppina Di Foggia nominata Cavaliere del Lavoro da Mattarella

L’Ad di Nokia Italia insignita dell’onorificienza del Presidente della Repubblica. Ingegnere elettronico, la manager vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore delle Tlc

26 Ott 2021

F. Me.

Giuseppina Di Foggia, Ad di Nokia Italia, è stata nominata Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Ingegnere elettronico, Di Foggia inizia nel 1996 la sua esperienza in progetti di R&S finanziati dalla Ue per la pianificazione della rete 3G.

Nel 1998 entra in Lucent Technologies con il ruolo di direttore tecnico, azienda divenuta nel 2006 Alcatel-Lucent e nel 2016 Nokia.

Ha ricoperto incarichi di vertice in tutti i settori dell’azienda e dal 2014 assume la responsabilità strategica per il Sud Est Europa e poi per l’Europa meridionale per lo sviluppo del business delle tecnologie Ip, ottica e ponti radio.

Dal 2020 è Ad e vicepresidente di Nokia Italia che opera nelle sedi di Vimercate, Roma, Battipaglia e Trieste. A Vimercate è presente un centro R&S che sviluppa tecnologie per le reti di trasporto ottico e al trasporto di ponti radio per i mercati globali nonché AI e analytics.

Orientata ai temi della formazione e del lavoro, Di Foggia promuove e supporta in Nokia Italia diversi progetti con focus su alfabetizzazione digitale e avvicinamento degli studenti alle Stem.

In questo quadro si inserisce il protocollo di intesa formato con il Miur – primo in Italia con un’azienda tech – per lo studio di soluzioni innovative nell’ambito delle reti di trasporto per le Tlc e di servizi basati sul machine learning e AI e, nell’ambito della formazione, a nuove forme di apprendimento con l’uso di mobile learning e realtà virtuale e aumentata.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

G
giuseppina di foggia

Aziende

N
nokia italia

Articolo 1 di 2