Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Yahoo! esce da Alibaba.com Operazione da 150 mln di dollari

Doccia fredda per il top managment del popolare sito di e-commerce cinese. Ma Yahoo! mantiene il proprio 40% di quota azionaria nel Gruppo

16 Set 2009

Con una manovra a sorpresa – almeno stando a giudicare dalle
reazioni del top management della cinese Alibaba.com – Yahoo! ha
deciso di cedere per 150milioni di dollari la propria quota
detenuta nel popolare sito di e-commerce di Pechino che vanta un
marketshare del 62,2% del mercato nazionale del commercio
elettronico.

In dettaglio, Yahoo! ha deciso di liberarsi della quota azionaria
detenuta direttamente in Alibaba.com, pari all’1% (57,5 milioni
le azioni in pancia al motore americano) mantenendo invece il
proprio 40% azionario nel Gruppo Alibaba che a sua volta controlla
il 74% della dot.com. Il tutto a pochi giorni dalla dichiarazione
del ceo Carlo Bartz sull’importanza dell’investimento in
Alibaba.

La mossa del search engine statunitense sembrerebbe tutta orientata
alla capitalizzazione dell’investimento: le azioni di Alibaba.com
hanno quadruplicato il loro valore in appena un anno.

Ma la vendita non è stata accolta con favore dai vertici del
portale cinese. “E’ come dire a vostra moglie che è grassa
proprio il giorno del suo compleanno”, ha commentato uno degli
excecutive. E in effetti la notizia della vendita è stata
comunicata ufficialmente ad Alibaba.com solo martedì 15 settembre,
nel giorno del suo decimo anniversario

La vendita arriva subito dopo quella annunciata da Jack Ma,
fondatore e direttore del sito di shopping il quale ha deciso di
liberarsi delle proprie 13 milioni di azioni, pari a poco meno del
5% di quota e un controvalore di 35 milioni di dollari.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link