I RISULTATI FINANZIARI

Zte al record storico: utile netto a +59,9% e il fatturato balza del 12,9%

L’azienda cinese chiude il 2021 con una performance in forte rialzo, frutto anche degli ingenti sforzi per ricerca e sviluppo. In volata tutte le aree di business e per il 2022 annunciato un ulteriore aumento degli investimenti in tecnologie quali chipset, algoritmi e architetture di rete. Si punta ad accrescere le quote nei mercati ad alto valore

10 Mar 2022

Veronica Balocco

zte.jpeg

Si attesta a 114,5 miliardi di Rmb, con un aumento del 12,9% rispetto all’anno precedente, il fatturato 2021 di Zte Corporation. Lo fa sapere la società tlc cinese, chiarendo che nel 2021 l’utile netto attribuibile ai titolari di azioni ordinarie della società quotata ha raggiunto 6,8 miliardi di Rmb, in crescita del 59,9% rispetto all’anno precedente, mentre l’utile netto dopo le voci straordinarie attribuibile sempre ai titolari di azioni ordinarie è di 3,3 miliardi di Rmb, con un aumento del 219,2% su base annua. L’utile base per azione è stato di 1,47 Rmb. Durante il periodo, il flusso di cassa netto della società dalle attività operative è stato di 15,7 miliardi di Rmb, pari ad un aumento del 53,7% anno su anno.

Il 2021 è stato dunque un anno cruciale per la fase di crescita di Zte. Nei dodici mesi l’azienda, pur dovendo affrontare la pandemia globale di Covid-19 e il complesso scenario internazionale, ha continuato a consolidare la sua posizione portando innovazione e mantenendo le operazioni costanti. Mentre incrementava la sua competitività di base, Zte ha continuato la trasformazione digitale, ampliando sempre di più le sue competenze e le sue operazioni.

Investimenti in R&S per 18,8mld Rmb

Nel corso dell’anno, inoltre, Zte ha rafforzato le competenze di base grazie agli investimenti in R&S implementati in settori chiave come la tecnologia di base e la digitalizzazione 5G. L’investimento in R&S di Zte ha raggiunto 18,8 miliardi di Rmb nel 2021, coprendo il 16,4% delle entrate annue, aumentando di 1,8 punti percentuali su base annua. Nel 2021, sia il mercato nazionale che quelli internazionali, così come le tre principali aree di business, ossia la rete degli operatori, quello del government and enterprise, ed quello dei consumatori, hanno tutti raggiunto una crescita rispetto all’anno precedente.

WHITEPAPER
Distance Selling: come trasformare il New Normal in una straordinaria opportunità di crescita

Le entrate operative della società dal mercato nazionale nel 2021 sono state di 78,1 miliardi di Rmb, con un aumento anno su anno del 14,7%, che rappresenta il 68,2% delle sue entrate complessive, mentre le entrate del mercato internazionale sono state di 36,5 miliardi di Rmb, con un aumento anno su anno del 9,1%, che copre il 31,8% delle sue entrate operative complessive.

Focus su 5G e digitalizzazione

In termini di reti di operatori, nel 2021, l’azienda si è profondamente impegnata nell’implementazione del 5G e della digitalizzazione su larga scala in Cina, e ha continuato a consolidare la sua posizione di fornitore strategico, esplorando al contempo i mercati estero di alto valore. L’azienda ha ulteriormente accresciuto il suo business, raggiungendo un fatturato operativo annuale di 75,7 miliardi di Rmb, con un aumento del 2,3% su base annua, nelle reti di operatori.

In termini di government and enterprise business, Zte ha colto opportunità di mercato come la costruzione di nuove infrastrutture, la trasformazione digitale industriale e l’economia dual-carbon. Zte si è concentrata sui suoi prodotti principali e sui clienti leader del settore, rafforzando al contempo la sua gestione, ottenendo così una rapida crescita su base globale in mercati industriali quali energia, trasporti, affari governativi, finanza, e internet. Così, il reddito operativo annuale generato dal business del government and enterprise in tutto il mondo è aumentato del 16,0% a 13,1 miliardi di Rmb nel 2021, con il suo reddito operativo dal mercato interno che vede un aumento di oltre il 40% a/a. 

Nuove iniziative di branding

Per quanto riguarda il business dei consumatori, Zte ha rafforzato il suo impegno in nuove iniziative di branding, di prodotto e di distribuzione, promuovendo le vendite di prodotti per l’individuo e per la casa. L’azienda ha raggiunto un reddito operativo annuale di 25,7 miliardi di Rmb, con un aumento del 59,2% rispetto all’anno precedente. I terminali sono aumentati di oltre l’80% rispetto all’anno precedente, mentre i prodotti di telefonia mobile sono aumentati di quasi il 40% rispetto all’anno precedente, in termini di reddito operativo.

Nel 2022 proseguiranno gli investimenti

Nel 2022, l’azienda prevede di continuare a investire in tecnologie di base come chipset, algoritmi e architettura di rete per mantenere la sua leadership tecnologica nei settori chiave e aumentare le quote nei mercati di alto valore. Allo stesso tempo,  rafforzerà la sua espansione commerciale nell’It, nell’energia digitale e nella casa intelligente. Zte continuerà inoltre ad intensificare la propria trasformazione digitale e rafforzerà la sua collaborazione con i clienti, le industrie e i partner ecologici.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

Z
Zte Corporation

Approfondimenti

5
5g
C
cina
R
Ricerca&Sviluppo
T
tlc

Articolo 1 di 4