eustories

Piano Italia 5G, i fondi coesione driver di innovazione



Indirizzo copiato

L’Italia punta a garantire la copertura ultraveloce nei territori svantaggiati e industriali, abilitando l’innovazione nei settori strategici delle telecomunicazioni e del manifatturiero

Pubblicato il 30 mag 2025



5g Fwa

La trasformazione digitale dell’Italia passa da una missione chiave: estendere la connettività ultraveloce su tutto il territorio nazionale, eliminando le disuguaglianze digitali e abilitando servizi evoluti. Questo è il cuore del Piano Italia 5G, parte integrante della Missione 1 del Pnrr, sostenuta anche dai fondi di coesione dell’Unione Europea.

Con un budget complessivo di oltre due miliardi di euro, il piano mira a garantire la copertura delle aree a fallimento di mercato, a promuovere lo sviluppo di soluzioni verticali industriali basate su reti mobili avanzate e a facilitare la diffusione di servizi Tlc in settori come sanità, logistica, mobilità e manifattura intelligente.

Secondo i dati del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sono già stati aggiudicati bandi per circa 1,8 miliardi di euro, coinvolgendo tutte le regioni italiane. Le regioni del Mezzogiorno risultano destinatarie di una quota significativa di risorse, pari a oltre il 40%, grazie anche alla sinergia con i programmi operativi regionali cofinanziati dall’Unione Europea.

La coesione europea spinge le reti e l’innovazione

Nel contesto europeo, il Piano Italia 5G si inserisce in una strategia più ampia che ha come obiettivo la piena copertura digitale dell’intera Unione entro il 2030, come previsto dalla Bussola Digitale. A livello operativo, la politica dei fondi di coesione mette a disposizione il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per il finanziamento diretto di progetti infrastrutturali e il Fondo di Coesione per le regioni meno sviluppate. Inoltre, l’Ue supporta il coordinamento tra fondi strutturali e piani nazionali attraverso programmi complementari.

In Italia, queste risorse si traducono in progetti che vanno dalla realizzazione di backbone in fibra ottica all’installazione di torri 5G, fino alla creazione di sistemi edge per la trasmissione a bassa latenza. Il portale Kohesio della Commissione Europea documenta centinaia di interventi in aree rurali, industriali e urbane a bassa copertura, dimostrando come i fondi Ue stiano contribuendo concretamente a colmare il digital divide.

Le telecomunicazioni si trasformano con il Piano Italia 5G

Il 5G non rappresenta solo un’evoluzione tecnologica nella connettività mobile, ma un’infrastruttura abilitante per una vasta gamma di applicazioni industriali. Dalla robotica in tempo reale alla smart mobility, dalla logistica automatizzata alla telemedicina, le reti 5G sono oggi fondamentali per l’adozione di soluzioni digitali avanzate nei distretti produttivi.

Nel Sud Italia, i fondi di coesione hanno reso possibile la sperimentazione di queste tecnologie in aree che altrimenti sarebbero rimaste escluse. In Calabria, ad esempio, sono in fase di attuazione progetti per portare il 5G nei poli industriali di Sibaritide e Gioia Tauro, sostenuti dalla programmazione regionale. In Sicilia, la strategia regionale 2021–2027 ha individuato la connettività mobile come priorità, con un piano d’azione volto a integrare reti 5G, imprese locali e hub di innovazione.

Anche nelle regioni del Centro-Nord, i fondi Ue alimentano ecosistemi ad alta intensità tecnologica. In Emilia-Romagna, la Rete Alta Tecnologia – cofinanziata dal Fesr – ha lanciato laboratori di sperimentazione sul 5G, coinvolgendo pmi dei settori ceramico, biomedicale e meccanico, e avviando percorsi di trasferimento tecnologico.

Il Lazio investe nell’innovazione con i fondi di coesione

Nel Lazio, la Regione ha promosso bandi specifici nell’ambito del Por Fesr per creare 5G Innovation Hub, punti di incontro tra imprese, università e ricerca applicata. Iniziative dedicate allo sviluppo di soluzioni digitali in settori come audiovisivo, gaming, sanità digitale e smart city stanno ridefinendo la vocazione economica del territorio.

LazioEuropa, il portale istituzionale, riporta anche investimenti per lo sviluppo di network slicing e sperimentazioni orientate alla Pubblica Amministrazione digitale. L’approccio regionale è chiaro: puntare sulle reti di nuova generazione per attrarre startup, trattenere talenti e costruire filiere tecnologiche competitive.

Fondi di coesione: l’importanza dei dati aperti

La trasparenza degli investimenti è garantita dall’utilizzo di piattaforme open data. Portali come OpenCoesione e Kohesio consentono di esplorare in dettaglio progetti cofinanziati, analizzare l’effettiva spesa dei fondi di coesione Ue e valutare l’efficacia degli interventi sul territorio.

Attraverso questi strumenti si può monitorare l’andamento dei progetti relativi al 5G, distinguere per regione, categoria di beneficiari e avanzamento operativo. I dati aggiornati a maggio 2025 indicano oltre 1800 interventi attivi nel campo delle telecomunicazioni digitali, per un valore complessivo di più di 1,1 miliardi di euro. Una quota importante, pari al 30%, è stata destinata a territori con bassi indici di sviluppo infrastrutturale, a conferma dell’obiettivo di riequilibrio perseguito dalla coesione europea.

Verso una strategia di connettività, innovazione e sviluppo

L’integrazione tra fondi di coesione Ue e politiche nazionali, come il Pnrr, è oggi la chiave per costruire una strategia duratura. Come ha rilevato la Corte dei Conti Europea nel suo rapporto 2024, è essenziale che gli Stati Membri sviluppino sinergie operative per evitare frammentazioni e massimizzare l’impatto degli investimenti.

Nel caso italiano, le Regioni rappresentano un attore centrale nella realizzazione di reti, nella promozione di ecosistemi digitali e nella creazione di condizioni favorevoli all’adozione del 5G da parte delle imprese. L’accesso alla connettività ultraveloce non è più una questione tecnica, ma una leva di sviluppo e competitività.

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
INIZIATIVE
ANALISI
PODCAST
L'ANALISI
Video&podcast
Analisi
VIDEO&PODCAST
Video & Podcast
Social
Iniziative
IL PROGETTO
5GMed, ecco i quattro casi d’uso per la mobilità europea
L'APPELLO
Banda 6GHz chiave di volta del 6G: le telco europee in pressing su Bruxelles
EU COMPASS
Tlc, l’Europa adotta la linea Draghi: ecco la “bussola” della nuova competitività
ECONOMIE
EU Stories, il podcast | Politica industriale in Puglia: attrazione di talenti creativi e investimenti esteri grazie ai fondi di coesione
L'APPROFONDIMENTO
La coesione è ricerca e innovazione. Long form sugli impatti del FESR 2014-2020 nel quadro della Strategia di Specializzazione Intelligente a favore della ricerca e dell’innovazione
L'APPROFONDIMENTO
Pnrr e banda ultralarga: ecco tutti i fondi allocati e i target
L'ANNUARIO
Coesione e capacità dei territori
INNOVAZIONE
EU Stories | Dalla produzione industriale a fucina di innovazione: come il Polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio ha acceso il futuro
L'INIZIATIVA
DNSH e Climate proofing: da adempimento ad opportunità. Spunti e proposte dal FORUM PA CAMP Campania
INNOVAZIONE
EU Stories, il podcast | Laboratori Aperti: riqualificazione e innovazione in 10 città dell’Emilia-Romagna
Da OpenCoesione 3.0 a Cap4City: ecco i progetti finanziati dal CapCoe.  Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Capacità amministrativa e coesione: il binomio vincente per lo sviluppo dei territori
FORUM PA PLAY: come unire sostenibilità e investimenti pubblici. Speciale FORUM PA CAMP Campania
Scenari
Il quadro economico del Sud: tra segnali di crescita e nuove sfide
Sostenibilità
Lioni Borgo 4.0: un passo verso la città del futuro tra innovazione e sostenibilità
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
IL PROGETTO
5GMed, ecco i quattro casi d’uso per la mobilità europea
L'APPELLO
Banda 6GHz chiave di volta del 6G: le telco europee in pressing su Bruxelles
EU COMPASS
Tlc, l’Europa adotta la linea Draghi: ecco la “bussola” della nuova competitività
ECONOMIE
EU Stories, il podcast | Politica industriale in Puglia: attrazione di talenti creativi e investimenti esteri grazie ai fondi di coesione
L'APPROFONDIMENTO
La coesione è ricerca e innovazione. Long form sugli impatti del FESR 2014-2020 nel quadro della Strategia di Specializzazione Intelligente a favore della ricerca e dell’innovazione
L'APPROFONDIMENTO
Pnrr e banda ultralarga: ecco tutti i fondi allocati e i target
L'ANNUARIO
Coesione e capacità dei territori
INNOVAZIONE
EU Stories | Dalla produzione industriale a fucina di innovazione: come il Polo universitario della Federico II a San Giovanni a Teduccio ha acceso il futuro
L'INIZIATIVA
DNSH e Climate proofing: da adempimento ad opportunità. Spunti e proposte dal FORUM PA CAMP Campania
INNOVAZIONE
EU Stories, il podcast | Laboratori Aperti: riqualificazione e innovazione in 10 città dell’Emilia-Romagna
Da OpenCoesione 3.0 a Cap4City: ecco i progetti finanziati dal CapCoe.  Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Capacità amministrativa e coesione: il binomio vincente per lo sviluppo dei territori
FORUM PA PLAY: come unire sostenibilità e investimenti pubblici. Speciale FORUM PA CAMP Campania
Scenari
Il quadro economico del Sud: tra segnali di crescita e nuove sfide
Sostenibilità
Lioni Borgo 4.0: un passo verso la città del futuro tra innovazione e sostenibilità
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 5