L'INIZIATIVA

Blockchain, Mediobanca lancia la prima piattaforma che automatizza i certificates

Lo strumento sfrutta gli smart contract e la Distributed Ledger Technology nell’emissione e nella conduzione del ciclo di vita dei certificati di investimento, attività che di norma richiede numerose compilazioni ricorsive ed è potenzialmente soggetta ad errori operativi

01 Apr 2022

Veronica Balocco

borsa-finanza

Mediobanca automatizza i processi di emissione dei certificati di investimento e lancia agoraPlatform, piattaforma che sfrutta la Distributed ledger technology (Dlt) per ottimizzare l’efficienza operativa. Il progetto, sviluppato in collaborazione con la società inglese Agora Digital capital markets, è coerente con la crescente affermazione dei certificati di investimento tra le soluzioni finanziare innovative, mercato che vede oggi Mediobanca presente con oltre 300 emissioni l’anno.

agoraPlatform è la prima piattaforma al mondo a utilizzare gli smart contract e la Dlt nell’emissione e nella gestione del ciclo di vita dei certificati. La piattaforma riduce significativamente le tempistiche di produzione della documentazione d’offerta di emissioni di investment certificates: un’attività che di norma richiede la compilazione di un importante volume di informazioni ricorsive e pertanto potenzialmente soggetta ad errori operativi. Grazie al nuovo strumento, è possibile automatizzare gran parte di queste informazioni, limitando l’intervento umano a un solo input iniziale. La piattaforma costituisce, di fatto, un enorme vantaggio competitivo per Mediobanca, specialmente in un momento in cui i distributori tendono a favorire emittenti in grado non solo di offrire un prezzo competitivo ma anche un miglioramento del time-to-market nella predisposizione contrattuale, un elemento determinante per allocare al meglio le scelte di investimento.

In particolare, l’infrastruttura facilita un’interazione senza interruzioni tra diverse funzioni e dipartimenti dell’area Capital markets (vendita, strutturazione, negoziazione e documentazione) all’interno di un ambiente digitale, oltre a redigere e finalizzare automaticamente tutti i documenti di offerta inclusi, tra gli altri, termsheet, condizioni definitive e altra documentazione ancillare. Un’innovazione possibile grazie alla Dlt e alla smart contract, per una sincronizzazione in tempo reale di tutti gli attori coinvolti (interni ed esterni) nell’intero processo di emissione.

Oltre 20 utenti attivi

Dopo il lancio iniziale della piattaforma nell’estate 2021 e la piena implementazione nel corso dell’anno, Mediobanca conta oggi oltre 20 utenti attivi nella gestione del prodotto e ha già completato le prime emissioni attraverso questa innovativa piattaforma.

WHITEPAPER
Finance & Insurance: come ottenere più efficienza, compliance e innovazione con il cloud
Amministrazione/Finanza/Controllo

“La digitalizzazione dei flussi di lavoro delle emissioni rappresenta per Mediobanca un nuovo tassello nel suo percorso di innovazione tecnologica e la inserisce tra i “first mover” nel mercato dei certificates – afferma Marco Pozzi, Group COO di Mediobanca –. Attraverso questa innovativa piattaforma, Mediobanca punta ad aumentare i volumi di emissioni soddisfacendo così la crescente richiesta da parte dei propri distributori. L’adozione della tecnologia Dlt pone inoltre le basi per un’ulteriore automazione nella gestione del ciclo di vita post-negoziazione, internamente ed esternamente, in un ecosistema futuro che potrà comprendere depositari centrali di titoli e partner emittenti.”

 “Siamo lieti che Mediobanca abbia scelto agora come partner per la digitalizzazione nel mercato dei certificati di investimento – aggiunge Charlie Berman, co-fondatore e Ceo di agora –. Con l’adozione della piattaforma agoraPlatform, Mediobanca è all’avanguardia tecnologica assoluta nel Capital markets.”

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 3