Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

L'ALLEANZA

Non solo Pos, la “cassa” diventa mobile: la nuova scommessa Olivetti

La società del gruppo Tim porta in Italia le soluzioni della fintech britannica SumUp: i terminali possono essere collegati a smartphone o tablet per gestire le transazioni

29 Gen 2019

F. Me.

Rivoluzionare le soluzioni di pagamento per le piccole imprese italiane: è questo l’obiettivo della partnership tra Olivetti e SumUp, società fintech britannica che permette alle aziende di ogni dimensione di ricevere pagamenti in modo semplice e veloce.

Olivetti ha individuato in SumUp il partner per offrire agli esercizi commerciali una soluzione tecnologica evoluta e facilmente accessibile.

Dal 2011 SumUp sostiene la crescita delle piccole imprese permettendo loro  di accettare, anche senza la tradizionale apparecchiatura Pos pagamenti con carta in-store, in-app e online sui maggiori circuiti di carte di credito e di debito, oltre che tramite Google Pay e ApplePay: i suoi terminali di pagamento devono semplicemente essere collegati ad uno smartphone o ad un tablet dell’esercente.

“I negozi di prossimità continuano a giocare un ruolo di primaria importanza anche in un’epoca in cui l’e-commerce cresce in modo esponenziale. Perciò l’esperienza del cliente presso il negozio deve diventare sempre più soddisfacente”, spiega Antonio Cirillo, Ad di Olivetti, sottolineando la piena coerenza della partnership con la strategia di Olivetti per il commercio al dettaglio. “L’integrazione delle casse Olivetti con la soluzione SumUp va proprio in questa direzione: velocizzare l’operazione di pagamento e al contempo garantire al negoziante l’accesso a una soluzione semplice, economica e tecnologicamente evoluta”.

Il nuovo sistema di cassa Olivetti, basato sul sistema operativo Android, è quindi integrato con il lettore di carte wireless SumUp: i due dispositivi sono collegati tra loro via bluetooth per abilitare il passaggio automatico dei dati relativi alla transazione, evitando al commerciante la doppia digitazione dell’importo (sulla cassa e sul lettore).

La soluzione permette inoltre di adeguarsi agli obblighi introdotti dalla direttiva sullo scontrino elettronico. Olivetti è impegnata a sostenere gli esercenti in ogni fase del processo di adeguamento alla normativa e a facilitare la transizione rendendola più agevole e rapida possibile. SumUp sarà un importante partner in questo processo grazie alla consolidata esperienza nel settore che ha evidenziato significativi miglioramenti nel business per i commercianti dopo aver introdotto l’accettazione delle carte di credito e debito.                                                     .

“Il panorama dei pagamenti sta cambiando rapidamente, la tecnologia e i prodotti si stanno innovando e la legislazione si sta adattando – evidenzia Marc-Alexander Christ, Co-Founder di SumUp – “Siamo felici di unire le forze con un partner forte come Olivetti per aiutare le piccole e medie imprese, dalla gelateria siciliana al meccanico torinese, a stare al passo con i tempi e a crescere attraverso l’accettazione della carta di credito”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Approfondimenti

E
e-payment
O
olivetti

Articolo 1 di 3