IL CASO

Intesa Sanpaolo, banking online fuori uso per ore. Ma nessuna “intrusione” esterna

Fino alle prime ore del pomeriggio la piattaforma inaccessibile da desktop e mobile. Codici e pin non riconosciuti. E fuori uso anche alcuni Atm. L’azienda: “Problema tecnico, ora tutto regolare”

01 Giu 2020

Enzo Lima

È stata fuori uso tutta la mattina e anche nelle prime ore del pomeriggio la piattaforma di banking online di Intesa Sanpaolo. Nessuno dei clienti è riuscito ad accedere al proprio conto corrente: codici titolari e pin risultavano inattivi e veniva reinviato continuamente un codice di sicurezza che però non consentiva comunque di completare l’operazione di accesso. Fuori uso anche la app mobile. Intesa Sanpaolo nel pomeriggio fa sapere a CorCom che “si è trattato di un problema tecnico, ma la situazione è rientrata progressivamente”. Nonostante le molte ore di blackout nessun attacco hacker come qualcuno aveva paventato nella mattinata né intrusioni da parte di esterni alla piattaforma.

Numerosi i messaggi postati sui social network dagli utenti con l’hashtag #intesasanpaolo sin dalle prime ore della mattina per segnalare il disservizio. E alcuni hanno segnalato anche l’impossibilità di utilizzare il servizio Atm.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

I
intesa sanpaolo

Approfondimenti

I
intesa sanpaolo crash

Articolo 1 di 2