Pagamenti elettronici, TransferWise si espande grazie al cloud di Visa - CorCom

LA PARTNERSHIP

Pagamenti elettronici, TransferWise si espande grazie al cloud di Visa

Via alla piattaforma Visa Cloud Connect che permetterà alle fintech di collegarsi in modo sicuro alla rete globale e accelerare la distribuzione delle carte di debito e della multi-valuta in Europa, Asia Pacifico, Medio Oriente, Regno Unito e Stati Uniti

09 Feb 2021

Domenico Aliperto

Visa e TransferWise hanno attivato una collaborazione globale attraverso il lancio di Visa Cloud Connect, una soluzione che permetterà alle fintech e ai partner di collegarsi in modo sicuro attraverso il cloud a VisaNet, la rete globale di pagamento di Visa. A comunicarlo sono le stesse società con una nota congiunta. Secondo la strategia alla base dell’accordo, Visa Cloud Connect consentirà l’espansione delle carte di debito multi-valuta di TransferWise nei mercati dell’Europa, Asia Pacifico, Medio Oriente, Regno Unito e Stati Uniti.

Le caratteristiche di TransferWise

Il conto multi-valuta di TransferWise permette ai consumatori e alle aziende di detenere e convertire 55 valute al tasso di cambio reale. La carta di debito multi-valuta consente ai clienti di spendere e prelevare direttamente da qualsiasi conto in una qualsiasi delle valute disponibili.

TransferWise, attiva sul mercato da quattro anni, con dieci milioni di clienti e 6 miliardi di dollari in transazioni transfrontaliere ogni mese, è la prima azienda a unirsi globalmente alla rete Visa tramite un’unica integrazione. Questo accelererà notevolmente i piani di TransferWise di distribuire ai clienti le carte di debito che introducono il proprio conto multi-valuta in una serie di nuovi mercati. Dal lancio del conto multi-valuta TransferWise nel 2018, la società ha emesso più di un milione di carte di debito. Il conto e la carta aiutano le persone e le aziende a evitare commissioni elevate sulle transazioni all’estero e i tassi di cambio quando viaggiano, gestiscono il proprio denaro in più valute o fanno affari oltre confine.

In precedenza, l’espansione di un servizio di questo tipo in nuovi mercati avrebbe richiesto un investimento significativo in data center locali, infrastrutture di telecomunicazione e hardware specifico per pagamenti. Oggi invece, grazie a Visa Cloud Connect, TransferWise può stabilire rapidamente una connessione sicura a VisaNet attraverso il suo provider cloud, eliminando la necessità di una connettività locale costosa e accelerando il programma di lancio di TransferWise.

Collegare l’infrastruttura di Visa con il cloud

I programmi di carte globali che si espandono in più Paesi richiedono non solo immobilizzazioni in data center locali ma anche il coordinamento con partner locali per aderire agli standard regionali. Ciò può rallentare i nuovi lanci e ritardare l’adozione da parte del cliente. “La nuova piattaforma Visa Cloud Connect fornisce una connessione sicura, basata su cloud, a VisaNet, e include una certificazione unificata e un’area test, i servizi di sicurezza Visa come la crittografia delle transazioni e la gestione delle chiavi Pin, oltre che un regolamento semplificato nei mercati locali”, si legge nel comunicato. “Tale combinazione di tecnologia e servizi semplifica la connettività globale e i test, riduce i costi It attraverso l’integrazione cloud e accelera il time to market per il lancio di programmi in nuove aree geografiche. Ciò è particolarmente vantaggioso per i nuovi tipi di clienti come TransferWise, che operano su sistemi basati sul cloud”. Visa Cloud Connect è attualmente in fase pilota con TransferWise, ed è prevista la disponibilità globale per altri clienti a partire da agosto 2021.

@RIPRODUZIONE RISERVATA