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LO STUDIO

Fintech al galoppo: 14 milioni di italiani usano lo smartphone per “muovere” denaro

Gli utenti che hanno utilizzato almeno una applicazione in ambito finanziario raggiungono quota 10 milioni, la metà per effettuare smart payment in punti vendita fisici. I dati del report Nielsen eFinance

27 Nov 2019

Domenico Aliperto

A giugno 2019 erano 13,7 milioni gli italiani che gestivano il loro denaro tramite smartphone (app bancarie e di servizi fintech). Rispetto al pari periodo dello scorso anno il loro numero è cresciuto del 31%. È quanto emerge dal report Nielsen eFinance che da oltre 15 anni monitora l’evoluzione del posizionamento di banche, assicurazioni e player specializzati sui canali digitali. L’indagine integra le informazioni rilevate tramite i panel Nielsen con una survey su 1.500 individui rappresentativi della popolazione online.

Gli utenti che hanno utilizzato almeno una applicazione di servizi fintech sono 10,2 milioni. Di questi, 4,3 milioni ha utilizzato il proprio smartphone per pagare in punti vendita (bar, ristoranti, negozi). A effettuare smart payment sono principalmente uomini (56%) di età compresa tra i 18 e i 34 anni (59%).

La sempre maggiore attenzione degli italiani alla componente tecnologica di servizi finanziari è testimoniata dal fatto che il 35% di essi si dice molto o abbastanza propenso ad avviare un rapporto con una banca che abbia come punto di riferimento esclusivamente mobile. Il 23% degli italiani, inoltre, considera la qualità del servizio di internet banking tra i driver di scelta dell’istituto con cui avviare una relazione.

Servono interfacce sempre più usabili, da adottare anche nell’Insurance

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“La competitività”, dichiara in una nota Lorenzo Facchinotti, Analytic Consultant Manager di Nielsen, “passa oggi attraverso la progettazione di prodotti e interfacce che testimoniano la capacità degli istituti finanziari di comprendere le trasformazioni sociali e mettere a disposizione dei clienti soluzioni che permettano loro di affrontare in maniera semplice ed efficace le loro attività quotidiane semplificando le modalità di gestione del denaro e offrendo servizi a valore aggiunto”.

Ampi margini di manovra si aprono in questo senso al mondo assicurativo. A utilizzare applicazioni per mantenersi in forma e monitorare il proprio stato di salute fisico e psichico sono 11,4 milioni di italiani, mentre coloro che aumentano la sicurezza e il comfort della loro casa ricorrendo a sistemi di allarme/domotica controllati tramite smartphone sono 7,5 milioni.

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