L'open banking a servizio delle imprese: nasce l'alleanza TeamSystem-Nexi - CorCom

LA PARTNERSHIP

L’open banking a servizio delle imprese: nasce l’alleanza TeamSystem-Nexi

Grazie a TeamSystem Pay le Pmi potranno effettuare pagamenti digitali, automatizzare l’operatività di incasso e accedere alle informazione dei conti correnti. Causero: “Fintech fondamentale nel migliorare la competitività delle piccole, medie e micro-aziende del nostro Paese”

28 Apr 2021

A. S.

Mettere l’open banking a servizio delle imprese italiane. E’ questo l’obiettivo dell’accordo tra TeamSystem, società specializzata nel mercato delle soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti, e la paytech che opera su scala europea Nexi. Da questa collaborazione nasce in nuovo servizio, TeamSystem Pay, che si basa sulla tecnologia Cbi Globe-Funzionalità Attiva sviluppata da Cbi, che conta su Nexi come partner tecnologico e che sarà interamente integrato nelle soluzioni gestionali per Pmi e professionisti. Grazie a questo servizio verranno abilitate tutte le potenzialità dell’open banking, consentendo i pagamenti digitali, la visualizzazione aggregata dei conti in un’unica dashboard e automatizzando l’operatività legata alla fase di incasso delle fatture.  “TeamSystem Pay è una soluzione erogata da TeamSystem Payments – spiega l’azienda – l’istituto di pagamento del Gruppo TeamSystem autorizzato da Banca d’Italia a operare come intermediario regolamentato per i servizi di incasso, disposizione degli ordini di pagamento e informazione sui conti. L’iniziativa, inoltre, si colloca nell’ambito di TeamSystem Digital Finance, che racchiude tutti i software e le soluzioni di gestione digitale dei pagamenti, di cessione dei crediti commerciali e crediti d’imposta, e le soluzioni di rating e scoring fintech“.

La soluzione si integra con tutta la gamma dei software TeamSystem ed è interoperabile con soluzioni di terze parti, consentendo uno snellimento dell’operatività grazie al dialogo fra servizi di pagamento e software gestionale, eliminando – si legge in una nota – tutte le fasi manuali di registrazione e associazione del pagamento al movimento contabile e operando secondo i più alti standard di sicurezza.

“Grazie all’unione di intenti, di competenze e dei rispettivi know how con Nexi oggi siamo la prima azienda in Italia che metterà a disposizione delle imprese soluzioni di open banking volte a semplificare ed efficientare le loro operazioni finanziarie – spiega Enrico Causero, General Manager Cloud Microbusiness & Digital Finance Solutions di TeamSystem – Questa partnership è un importante tassello all’interno della nostra più ampia strategia di crescita nel settore del fintech che riteniamo possa giocare un ruolo fondamentale nel migliorare la competitività delle Pmi e delle micro-imprese del nostro Paese”.

“L’accordo con TeamSystem ci permette di essere pionieri nel rendere i servizi abilitati dall’open banking disponibili per le imprese del nostro Paese -sottolinea Gianluca Finistauri, Head of Digital Corporate Banking di Nexi – Si tratta di un passo importante che semplifica la gestione dei conti per le aziende, garantisce la massima sicurezza delle operazioni, amplia le potenzialità di business offerte dall’open banking in linea con la nostra strategia di crescita”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5