Vodafone, Open Fiber e Fastweb le telco “Green stars” d’Italia - CorCom

LA CLASSIFICA

Vodafone, Open Fiber e Fastweb le telco “Green stars” d’Italia

Sul podio della categoria Tlc anche Cisco. Ericsson in pole per Tecnologia e Hardware. Per i servizi IT prima Microsoft. A Thales Alenia Space la medaglia d’oro dell’aerospazio. Le aziende più sostenibili mappate da Itqf in collaborazione con l’Imwf di Amburgo

27 Apr 2021

Mi Fio

È Vodafone la telco più “green” d’Italia. Al secondo posto Open Fiber, a seguire Fastweb. E nella categoria Tlc sul podio anche Cisco Systems. È quanto emerge dal ranking 2021 messo a punto da Itqf (Istituto tedesco qualità), in collaborazione con l’Istituto per Management e Ricerca Economica Imwf di Amburgo.

Nella categoria Tecnologia e Hardware si piazza al primo posto Ericsson. A seguire Samsung, Google, Huawei. Per i servizi IT è Microsoft a detenere lo scettro, al secondo posto Oracle, terza Reply. Per elettronica ed elettrotecnica prima Schneider Electric, al secondo Prysmian, al terzo Stmicroelectronics. Nell’aerospaziale e difesa pole position per Thales Alenia Space, seconda classificata Leonardo, terza Avio.

“Tramite una complessa ricerca online, il cosiddetto social listening, si sono raccolte quasi un milione di citazioni sul tema per stabilire le aziende più sostenibili d’Italia 2021 – spiega Itqf -. Sono stati analizzati nel web in lingua italiana nell’arco temporale di 12 mesi tutti i frammenti rintracciabili – la più grande ricerca sulla sostenibilità in Italia. Le Green Star sono quelle aziende che più si sono impegnate attraverso strategie di green economy, con il preciso intento di minimizzare l’impatto nel pieno rispetto dell’ambiente e della società”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Approfondimenti

G
green economy
G
green tech
S
sostenibilità