Gli occhiali “smart” di Accenture premiati al Mwc 2017

Pubblicato il 03 Mar 2017

placeholder

Gli “occhiali intelligenti” progettati da Accenture e Airbus hanno vinto il premio Gsma al Mobile World Congress 2017 per la migliore soluzione di tecnologia “indossabile”. Il progetto, studiato per migliorare la linea produttiva dell’Airbus A330, fa parte della strategia di digitalizzazione di Airbus, finalizzata a rendere più veloce ed efficiente la catena di montaggio nella fase di installazione dei sedili degli aeromobili. I software montati sugli occhiali permettono, attraverso la visiera, di visualizzare l’aspetto finale della cabina prima che l’installazione sia finalizzata, consentendo di guidarla con una precisione millimetrica.

Il modello implementato da Accenture per Airbus, si legge in una nota dell’azienda, genera un impatto molto significativo sulla produttività, aumentata del 500%, e sulla qualità dei servizi erogati. Attraverso soluzioni di realtà aumentata e Internet of Things, Accenture ha realizzato una tecnologia che velocizza di sei volte il processo di assemblaggio finale dell’aeromobile e riduce a zero la probabilità di errore. L’applicazione studiata ha un impatto significativo anche sull’organizzazione del lavoro da parte degli operatori del costruttore: il tempo inferiore impiegato su ciascun anello della catena produttiva riduce lo stress dei lavoratori e diminuisce il tempo necessario per i training formativi.

Il progetto è stato lanciato per la prima volta nel 2015 ed è stato realizzato in un mese. Per la sua implementazione Accenture e Airbus hanno lavorato insieme seguendo un modello di business tipico delle start up che ha previsto l’individuazione di esperti di entrambe le società, confluiti in un unico team per velocizzare i tempi della messa in opera. Gli smart glasses sono adesso parte integrante del processo industriale di Airbus nella linea di produzione del 330.

“Questo premio riconosce il rapporto speciale di Accenture con Airbus che da ormai molti anni collaborano insieme per anticipare i trend innovazione e portare il digitale al servizio dell’azienda e delle persone – afferma Norberto Cibien, Cmt managing director di Accenture per Italia, Europa Centrale e Greci – In un mercato altamente competitivo come quello dell’industria aerospaziale e nella fase delicata che, più in generale, sta attraversando il settore manifatturiero, è essenziale che le imprese continuino a investire per ottimizzare la produttività e migliorare la qualità dei propri servizi”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4