Internet of Things per la Smart Home - CorCom

CORRIERE DELLE COMUNICAZIONI

Internet of Things per la Smart Home

La Smart Home al centro dell’ecosistema Internet of Things

15 Gen 2016

La Smart Home si pone sempre di più al centro dell’ecosistema Internet of Things (IoT) che si rivolge al mercato consumer, grazie al ruolo della casa nella vita delle persone e alle opportunità di generare valore con nuovi prodotti e servizi.

Il workshop, che si terrà il 28 gennaio dalle 10.00 alle 13.00, ha l’obiettivo di approfondire le principali evoluzioni dello scenario competitivo in Italia e all’estero, esaminando le caratteristiche dei prodotti e dei servizi offerti, le novità tecnologiche, la prospettiva dei consumatori, i canali di vendita e l’ecosistema di attori coinvolti. Continuano ad aumentare infatti le startup che sviluppano soluzioni per la Smart Home e l’entità dei finanziamenti erogati loro da investitori istituzionali. Si registra inoltre l’entrata in questo mercato di numerose aziende che – pur operando tradizionalmente in altri settori – possono vantare una ampia base di clienti consumer a cui proporre nuove soluzioni per la Smart Home. Tra queste troviamo OTT (Over The Top), compagnie assicurative, produttori di elettrodomestici, utility e player dell’eCommerce. Tutte queste novità stanno portando profondi cambiamenti anche nei canali commerciali dei prodotti per la Smart Home: gli installatori “tradizionali” dovranno innovarsi per competere.

Il workshop, di stampo fortemente interattivo, vedrà l’intervento dei Ricercatori dell’Osservatorio Internet of Things e la partecipazione di manager attivi in aziende del settore e in startup innovative.

Il workshop si rivolge a manager, consulenti e professionisti interessati a comprendere meglio le opportunità offerte dall’Internet of Things in ambito domotica e Smart Home per i diversi attori dell’ecosistema (ad esempio aziende di domotica, assicurazioni, utility, installatori, produttori di elettrodomestici, telco, software house system integrator).

Per maggiori informazioni e per iscriversi, cliccare qui.