Le aziende a scuola di robotica e intelligenza artificiale: via ai corsi all'Università di Padova - CorCom

INDUSTRIA 4.0

Le aziende a scuola di robotica e intelligenza artificiale: via ai corsi all’Università di Padova

Gestito da Unismart il ciclo di studi rivolto alle imprese e ai loro dipendenti. Obiettivo la creazione di networking tra ricerca e business

23 Apr 2021

Dal deep learning alla computer vision: esplora le nuove tecnologie di frontiera il “Corso di robotica e Intelligenza artificiale per l’area Industria 4.0” che l’Università di Padova apre a dipendenti e aziende che insistono in territorio nazionale.

Il corso, gestito da UniSmart– Fondazione Università di Padova – è strutturato su tre incontri per un totale di 18 ore e prevede la presentazione in aula di casi d’uso reali. Quota di iscrizione 1.450 euro. Le iscrizioni sono aperte fino al 9 maggio.

Gli obiettivi del corso

Si punta alla formazione delle aziende sulle più avanzate tecnologie creando un dialogo tra l’Università e le imprese del territorio. Tutti i docenti coinvolti, provenienti dai Dipartimenti di Ingegneria, Matematica, Economia, Beni Culturali, sono inseriti in una rete di professionisti a livello europeo, creando le premesse per nuove opportunità di networking tra ricerca e business.

candidati entro il 20/5
Tornano i Digital360 Awards! Partecipa al contest: oltre 160 CIO valuteranno il tuo progetto

“L’intelligenza artificiale e la robotica hanno la possibilità di trasformare radicalmente i servizi e i processi produttivi – dice Emanuele Menegatti, docente di Robotica Autonoma all’Università di Padova e direttore scientifico del corso –. Trasferire i risultati della ricerca accademica verso le aziende ha già dimostrato di saper creare nuovi prodotti, servizi e professionalità, e questo oggi è realizzabile anche in aziende che fino a pochi anni fa erano escluse per dimensione economica o struttura interna”.

Manutenzione e diagnostica smart

Fra i campi di applicazione, manutenzione e diagnostica preventiva ai controlli di qualità automatizzati di nuova generazione, manifattura intelligente e gestione adattativa, produzione guidata dalla domanda.

L’impegno dell’ateneo patavino in questo settore è a 360 gradi. Da pochissimi giorni l’Università di Padova è diventata partner del Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale per l’area Industria 4.0, un traguardo – si legge in una nota, “che premia la ricerca di eccellenza dell’ateneo”. Il corso di Dottorato Nazionale è volto a creare esperti in Intelligenze Artificiali anche in dialogo sia con la piccola e media impresa, sia con le grandi realtà produttive del paese, per rispondere alla fortissima domanda mondiale di esperti nel settore.

L’Università di Padova inoltre attiva da quest’anno il Corso di Laurea in inglese Computer, che prevede, tra i quattro curricula proposti, quelli in AI and Robotics.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5