DIGITAL TRANSFORMATION

Wind Tre Business, Pietranera: “Non solo fornitori, ma consulenti strategici”

Il direttore Vendite B2B della telco delinea la strategia del nuovo brand per imprese e PA: “Partiamo dalle loro esigenze per costruire valore insieme, offrendo soluzioni che integrano fisso, mobile e servizi Ict. Rete commerciale nostro punto di forza”

05 Giu 2017

Andrea Frollà

“Oggi i clienti vogliono al proprio fianco non più semplici fornitori di servizi, ma consulenti di cui fidarsi e con cui condividere le proprie scelte. Il nostro primo obiettivo è quello di guadagnarci la fiducia dei clienti, ascoltando le loro esigenze, per costruire insieme valore e creare una relazione proficua nel tempo. Questo è ciò su cui puntiamo per differenziarci sul mercato”. Wind Tre Business, il nuovo brand dedicato alle imprese e alla Pubblica amministrazione del gruppo Wind Tre, ha visto la luce lo scorso 23 maggio con un obiettivo preciso: essere il partner preferenziale per la trasformazione digitale.

Sentendo le parole di Edmondo Pietranera, direttore Vendite Business del gruppo di telecomunicazioni, emerge chiaramente una strategia di differenziazione sul mercato che fa leva sulla centralità del cliente, spingendo la telco verso un approccio più consulenziale. Relazione, fiducia e valore sono le parole d’ordine del nuovo marchio B2B: “La professionalità della rete vendita è al centro del nostro posizionamento. È importante selezionare bene i propri collaboratori, valutarne il potenziale per i vari segmenti di mercato e le diverse specializzazioni di servizio, differenziando, ad esempio, tra le PMI, le grandi aziende e la PA – spiega Pietranera -. Gli investimenti in programmi formativi specifici e gli affiancamenti nelle attività di vendita sono dunque fondamentali per sviluppare le professionalità che oggi il mercato richiede, necessarie per assistere efficacemente i clienti durante il loro customer journey”.

Il manager sottolinea che il brand business non punta esclusivamente sulla tecnologia. Il supporto deve essere a 360 gradi: “Le aziende hanno sempre più bisogno di partner flessibili in grado di proporre soluzioni ed opzioni di servizio che rendano possibili le necessarie accelerazioni sul core business, restando al passo con una competizione ormai globale – evidenzia il direttore Vendite Business -. Il nostro focus è rivolto all’efficientamento dei consumi legati ai fabbisogni di comunicazione broadband, con una configurazione completamente integrata tra fisso, mobile e servizi Ict”.

WHITEPAPER
Come è cambiato in Italia il quadro normativo dei pagamenti digitali verso la PA?

La telco ha infatti sviluppato un ampio portafoglio di offerta puntando sui concetti di gestibilità e flessibilità della spesa, tra cui rientrano opzioni e iniziative come il “mobile data sharing” e l’abbattimento dei costi di roaming. “Wind Tre ha un dna molto forte anche sul fisso e punta sul potenziamento e sullo sviluppo della rete dati in fibra ottica, performante ed affidabile. Oltre a soluzioni di connettività – mette in luce Pietranera – offriamo alle aziende servizi di infrastruttura presso data center di ultima generazione, con verticalizzazione su applicazioni in cloud e con servizi di disaster recovery per la sicurezza, che fanno evolvere i processi core dei nostri clienti, consentendo loro di ridurre drasticamente costi ed investimenti”.

Un altro filone di servizi evoluti offerti da Wind Tre riguarda lo smart working. “La soluzione ‘Work&life’ permette di gestire sempre e ovunque la propria attività con tutti gli strumenti necessari, senza preoccuparsi della sicurezza dei dati o delle performance in mobilità”, spiega il manager che evidenzia l’importanza della rete di vendita: “La rete commerciale rappresenta la nostra grande forza, come interlocutore di fiducia per tutte le realtà, dalle piccole alle grandi aziende – conclude il manager -. Intendiamo aiutare le imprese italiane ad aumentare la loro produttività e ad abbassare i costi, offrendo soluzioni con un utilizzo semplice ed efficace. Vogliamo garantire ai clienti un elevato livello di servizio e una presenza capillare sul territorio, oltre a una consulenza costante nella scelta delle soluzioni migliori per le loro attività, attraverso offerte distintive e uniche, sviluppate con le più moderne tecnologie”.

Argomenti trattati

Approfondimenti

I
imprese
P
pa
W
wind tre
W
wind tre business