LA NOMINA

Accenture, Marco Molinaro è il nuovo security lead per l’Italia

In azienda dal 2007, è attualmente managing director ed entrerà in carica dal primo settembre, succedendo a Paolo Dal Cin, da maggio a capo di Accenture security a livello mondiale

01 Ago 2022

A. S.

Marco_Molinaro

Marco Molinaro è il nuovo security lead di Accenture per l’Italia, il centro Europa e la Grecia: l’attuale managing director dell’azienda entrerà in carica dal primo settembre, e succede a Paolo Dal Cin, da maggio a capo di Accenture Security a livello mondiale.

Laureato in Fisica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, Molinaro conta su un master in sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche e una specializzazione in computazione quantistica al Mit. Ha iniziato la sua carriera come architetto IT e ingegnere di sistema. e ha alle spalle un’esperienza ventennale nel mondo della sicurezza informatica e digitale, in particolare nel campo della sicurezza logica e dei sistemi di controllo.

In Accenture dal 2007, Molinaro negli ultimi anni ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nell’ambito della sicurezza informatica applicata a diversi settori, in prevalenza servizi finanziari, energia, pubblica amministrazione e utilities. In precedenza, ha guidato lo sviluppo di servizi come l’identità digitale emergente, i pagamenti e i servizi fiduciari, dirigendo programmi di trasformazione in Italia, Grecia, Turchia, Europa orientale, Russia e Medio Oriente.

Come Security Lead per l’area Iceg Molinaro farà parte anche del leadership team di Accenture Italia presieduto dall’amministratore delegato Mauro Macchi, e nel suo nuovo incarico riporterà a Jacky Fox, responsabile di Accenture per la Security in Europa.

“Sono orgoglioso di annunciare la nomina di Marco Molinaro in questo ruolo di responsabilità nella divisione Security in Accenture – afferma Mauro Macchi – Marco ha una profonda conoscenza dei mezzi, delle tecnologie e delle procedure che le aziende devono adottare per proteggersi dalle minacce informatiche. Durante la sua carriera in Accenture ha aiutato moltissime imprese ad acquisire maggiore consapevolezza in materia di sicurezza informatica e a salvaguardare il proprio business digitale”.

“Raccolgo con grande senso di responsabilità il testimone lasciato da Paolo Dal Cin come Security Lead in Italia, Centro Europa e Grecia – commenta Molinaro – La sicurezza informatica è oggi più che mai la priorità sia per le aziende che per la Pubblica Amministrazione e Accenture offre alle organizzazioni le risorse e competenze specialistiche di alto livello per affrontare questa minaccia spesso invisibile”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5