LA NOMINA

Alessandra Poggiani direttore generale del Cineca

La manager è stata scelta dal Cda del consorzio interuniversitario su proposta del presidente Francesco Ubertini a seguito di una selezione a procedura aperta e con il parere positivo dell’Assemblea consortile. “Pronti ad affrontare le nuove sfide dell’innovazione, anche in un contesto internazionale”

Pubblicato il 01 Ago 2023

Alessandra Poggiani direttore generale del Cineca

Alessandra Poggiani è stata nominata Direttore generale del Consorzio Interuniversitario Cineca. La manager è stata scelta dal Cda su proposta del presidente Francesco Ubertini a seguito di una selezione che si è svolta tramite procedura aperta e con il parere positivo dell’Assemblea consortile.

Chi è Alessandra Poggiani

La manager si distingue per l’esperienza nel campo della gestione dell’informatica pubblica e dell’innovazione: attualmente Direttore amministrativo della Fondazione Human Technopole, è stata Direttore generale di Venis spa inhouse Ict e operatore locale di telecomunicazioni della Città metropolitana Venezia, di Agid-Agenzia per l’Italia Digitale e di LAit spa, inhouse Ict della Regione Lazio. In precedenza ha, fra gli altri, ricoperto il ruolo di Responsabile della Comunicazione Digitale per Enel, Information Manager della Euro-Mediterranean partnership della Dg Ambiente della Commissione Europea e Head of Communication, Advocacy and External Relation del Programma Mediterraneo del Wwf International. Da oltre vent’anni unisce l’insegnamento all’attività professionale come professore incaricato di Tecnologie e Interfacce Web alla Sapienza di Roma, professore a contratto di Marketing dell’Innovazione e Comunicazione d’impresa, Università Roma Tre, docente di Informatica nella Pubblica Amministrazione per la Business School dell’Università Ca’ Foscari e Visiting Lecturer di Digital Economy, Imperial College Londra.

Esperienza e capacità manageriali

“La sua esperienza e le sue capacità manageriali – sottolinea Ubertini – consentiranno al Consorzio di continuare ad affrontare le sfide della formazione, della ricerca e dell’innovazione con soluzioni sempre più efficaci, nonché di cogliere le opportunità che il futuro ci riserva nel contesto europeo e internazionale. Con la sua direzione, grazie alla qualità professionale e al costante impegno del nostro personale, il Cineca continuerà a sostenere la crescita e lo sviluppo di tutti i consorziati e del nostro Paese”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x