IL NUOVO SERVIZIO

Come prepararsi per un colloquio di lavoro? Ci pensa l’assistente virtuale

Nasce dall’expertise dei recruiter di Adecco la prima skill di Alexa e action di Google che permette di “allenarsi” per tutte le fasi e cogliere nuove opportunità

29 Nov 2021

Enzo Lima

cover-colloquio con Adecco

Come arrivare preparati al colloquio di lavoro? Quali carte giocare per farsi assumere? Le risposte arrivano su Alexa. Grazie all’expertise dei recruiter di Adecco è nata la prima skill di Alexa e action di Google che permette di “allenarsi” al meglio per tutte le fasi di un colloquio di lavoro.

Colloquio con Adecco” – questo il nome del servizio – “nasce con lo scopo di supportare i candidati a prepararsi al giorno dell’intervista e, per farlo, è organizzata in tre diverse aree: la prima offre consigli e suggerimenti personalizzati, utili per tutti i colloqui, sia in presenza che da remoto; la seconda sono quiz di logica, per fare pratica rispondendo alle domande che i recruiter potrebbero porre; la terza è fatta di domande aperte, per allenarsi a elaborare le risposte e migliorare la propria sicurezza”, si legge in una nota che spiega le modalità di utilizzo del servizio. Per accedere a Colloquio con Adecco, da smartphone basta aprire l’app Assistente Google e scaricare l’action utilizzando la funzione “Esplora”. Bisogna aprire l’app Amazon Alexa e scaricala utilizzando la funzione “Cerca Skill”. Da smart speaker si può abilitare l’action attraverso l’app, o tramite comando vocale dicendo “Hey Google, Parla con Colloquio con Adecco“.

“Siamo molto contenti del lancio di Colloquio con Adecco, la prima funzionalità per prepararsi in vista di un colloquio di lavoro. Come Adecco vogliamo essere vicino alle persone e ai candidati nei momenti più rilevanti del loro percorso, aiutandoli a valorizzare il loro potenziale. Crediamo che questo nuovo servizio possa essere molto utile per allenarsi al meglio e cogliere le opportunità lavorative che più interessano – commenta Davide De Carolis, Head of Brand Management & Communication di The Adecco Group Italia -. Questa nuova funzionalità è stata realizzata anche grazie all’esperienza maturata sul campo dai nostri recruiter, che ogni anno affiancano e supportano migliaia di candidati. Per questo crediamo che il nuovo servizio che lanciamo possa portare benefici concreti a tutte le persone in cerca di lavoro”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

A
adecco
G
google

Approfondimenti

A
Alexa
O
offerte lavoro

Articolo 1 di 3