INTERNET SAFER DAY

Competenze digitali, l’annuncio dell’Europa: nuova strategia in primavera

Si punta ad aggiornare le regole in vigore dal 2012 per venire incontro alle esigenze delle nuove generazioni. Il piano farà leva su aule hi-tech e sulla formazione degli insegnanti

Pubblicato il 08 Feb 2022

Competenze digitali, l’annuncio dell’Europa: nuova strategia in primavera

La Commissione Europea proporrà a breve, in primavera, una nuova strategia per sostenere le competenze digitali, garantire esperienze adeguate all’età e stimolare la partecipazione dei minori. Ad annunciarlo è la stessa Commissione in occasione della giornata mondiale del Safer Internet day 2022 che si celebra oggi. Obiettivo dell’iniziativa è garantire che la strategia europea per un’Internet migliore per i ragazzi, che era stata adottata nel 2012, sia ancora oggi adatta e aggiornata all’era digitale. A partire dalle aule ben attrezzate e da insegnanti dotati di competenze digitali, passando per un ambiente digitale sicuro per i minori, che oggi rappresentano veri e propri diritti e fanno parte dei principi digitali proposti a gennaio in una dichiarazione che guiderà la trasformazione digitale nell’UE.

“La strategia – spiega la Commissione Ue in una nota – che ha influenzato le politiche nazionali nella maggior parte degli Stati membri dell’UE e le azioni su temi quali le notizie false, il bullismo online o l’esposizione a contenuti nocivi, tocca ogni anno migliaia di scuole e giovani, ma anche genitori e insegnanti”. Per fornire ai minori, ai loro genitori e agli educatori una serie di informazioni, orientamenti e risorse sulle questioni connesse a Internet la Commissione ha hache supportato il portale Better Internet for Kids.

La giornata “Per un Internet più sicuro” è promossa dalla rete di centri “Internet più sicuro” negli Stati membri, un’iniziativa finanziata dall’Ue. Il senso della giornata è nella volontà di invitare i giovani, i genitori, i prestatori di assistenza, gli insegnanti, i responsabili politici e i rappresentanti dell’industria e delle organizzazioni a partecipare alle manifestazioni organizzate nel loro Paese e a svolgere un ruolo nella creazione di un mondo online migliore, in particolare per i bambini e i giovani.

“I minori giocano, creano, apprendono, interagiscono e si esprimono in un ambiente connesso e online fin dalla più tenera età – afferma Dubravka Šuica, vicepresidente della Commissione – Le tecnologie digitali permettono loro di partecipare a movimenti mondiali e di agire da cittadini attivi. I diritti di ogni minore devono pertanto essere tutelati e rispettati anche nell’ambiente digitale”.

“Il mondo digitale dovrebbe essere un ambiente positivo e sicuro per i bambini e i giovani – aggiunge Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno – Così come forniamo ai nostri figli le competenze di base per poter andare in bicicletta in sicurezza, li dotiamo collettivamente delle competenze necessarie per navigare in sicurezza nel mondo online”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x