Inwit accelera sulle competenze: piano da 19mila ore di formazione per i dipendenti - CorCom

IL PROGRAMMA

Inwit accelera sulle competenze: piano da 19mila ore di formazione per i dipendenti

Obiettivo di “Enabling Digital Future: training to perform” è sostenere la conoscenza, l’utilizzo di nuove tecnologie e la crescita professionale delle persone. Il direttore HR Francesca Stacchiotti: “L’iniziativa, resa possbile dall’intervento del Fondo Nuove Competenze di Anpal, rappresenta una grande opportunità di crescita per l’azienda”

28 Dic 2020

A. S.

Sostenere la conoscenza, l’utilizzo delle nuove tecnologie e la crescita professionale delle persone: è l’obiettivo del programma formativo di Inwit “Enabling Digital Future: training to perform” approvato nei giorni scorsi dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro (Anpal) nell’ambito del Fondo Nuove Competenze. Grazie a questa inizitiva i dipendenti della tower company avranno a disposizione oltre 19mila ore di formazione, per rafforzare il patrimonio di competenze e abilitare le trasformazioni organizzative, digitali e tecnologiche in linea con la strategia di crescita della società.

I progetti – spiega Inwit in una nota – saranno focalizzati sulla diffusione di una cultura “agile” e di ulteriori “digital skills”, con  percorsi tematici che mirano all’introduzione di nuovi modelli organizzativi per un lavoro sempre più “smart”, all’inclusione e alla diversità e alla sostenibilità ambientale dei processi di produzione, di lavoro e del patrimonio immobiliare. Il piano prevede anche percorsi di aggiornamento professionale “finalizzati a potenziare alcune competenze chiave rispetto ai trend evolutivi del mercato e del business aziendale”, spiega l’azienda, che vanno dall’acquisizione di metodologie di ottimizzazione dei processi e analisi dei dati, allo sviluppo della capacità di studio e sviluppo della cybersecurity, fino a ricomprendere la promozione di servizi di IoT e l’utilizzo di tecnologie avanzate.

“Si tratta di un’iniziativa resa possibile grazie all’intervento dell’innovativo Fondo Nuove Competenze e che sostiene l’investimento sul capitale umano e sulla competitività delle imprese italiane – afferma Francesca Stacchiotti, Direttrice delle Risorse Umane di Inwit – È infatti sempre più importante dar vita a modelli evoluti di organizzazione del lavoro e a stili di leadership sempre più efficaci. Abbiamo strutturato percorsi differenziati costruiti in base alle attività di ciascuno dei nostri dipendenti e ai gap di competenze rilevati rispetto ai fabbisogni aziendali. Si tratta di un programma formativo molto ambizioso che rappresenta una grande opportunità di crescita per Inwit. Investire sull’evoluzione delle competenze, sviluppare nuove skill e acquisire le operatività e gli strumenti tipici della digital transformation sono infatti passi necessari per poter gestire il cambiamento e cogliere le sfide future”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA