E-skill, asse con il centro studi Impara Digitale

Pubblicato il 16 Mag 2017

Offrire formazione digitale gratuita agli insegnanti delle scuole italiane di ogni ordine e grado. Con questo obiettivo nasce l’accordo firmato da Cisco Italia e l’Associazione Centro Studi Impara Digitale annunciato oggi, in occasione della giornata “Verso gli Stati Generali della Scuola Digitale” che si svolge a Bergamo.

Grazie a questo accordo, gli insegnanti potranno frequentare gratuitamente online cinque percorsi formativi del programma Cisco Networking Academy, che ha l’obiettivo di diffondere le competenze digitali necessarie per vivere, lavorare ed essere pienamente cittadini in un mondo sempre più interconnesso.

I corsi messi a disposizione riguardano l’IoT, la cybersecurity, l’imprenditoria digitale e alcuni sistemi operativi come Linux. Cisco si occuperà di offrire la formazione tramite la piattaforma didattica online dedicata e con il supporto di propri professionisti. Mentre l’Associazione Centro Studi Impara Digitale metterà a disposizione i propri formatori, che avranno un ruolo di tutor e assolveranno al compito di controllare e certificare le ore di formazione effettivamente erogate nei corsi.

“La scuola digitale ha bisogno come agente di cambiamento degli insegnanti. Solo con la loro partecipazione è possibile introdurre con successo nella scuola nuovi modi di insegnare e di apprendere e coinvolgere con successo gli studenti in percorsi di formazione dedicati alle competenze e alle opportunità del digitale”, spiega l’amministratore delegato di Cisco Italia, Agostino Santoni. “Con questo accordo, vogliamo dare la massima possibilità a tutti gli insegnanti del nostro Paese di utilizzare e quindi verificare in prima persona strumenti per la formazione digitale che riteniamo validi – aggiunge afferma Dianora Bardi, presidente del Centro Studi Impara Digitale -. La chiave per fare in modo che la scuola italiana accolga pienamente le opportunità della digitalizzazione è nelle loro mani”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati