Stem, Fondazione Cdp e Eit Digital insieme per sostenere i giovani talenti - CorCom

LA COLLABORAZIONE

Stem, Fondazione Cdp e Eit Digital insieme per sostenere i giovani talenti

Sul piatto 300mila euro per il finanziamento di 20 borse di studio per l’accesso alla Eit Digital Master School e per il supporto economico agli studenti nel percorso di formazione

26 Mar 2021

Fondazione Cassa Depositi e Prestiti ed Eit Digital insieme per sostenere i giovani talenti digitali. Parte infatti la collaborazione per la promozione del “Fondo di formazione per i talenti digitali di domani” e le attività della “Eit Digital Master School”.

La partnership nasce dall’incontro delle mission delle due Istituzioni e prevede l’impegno economico fino a 300.000 euro della Fondazione Cassa Depositi e Prestiti per il finanziamento di 20 borse di studio, del valore di 15.000 euro l’una, a copertura completa delle spese universitarie per accedere alla Eit Digital Master School e per il supporto dei costi vivi degli studenti durante il loro percorso di formazione. 

La Eit Digital Master School è un programma biennale di doppia laurea con 8 specializzazioni tecnologiche nel campo del digitale: Autonomous Systems; Cloud and Network Infrastructures; Data Science; Cyber Security; Digital Manufacturing; Embedded Systems; Fintech; Human Computer Interaction and Design. Le specializzazioni includono, oltre alla formazione tecnica, corsi di innovazione e imprenditorialità. Il programma è già attivo in diverse università europee partner di Eit Digital, tra cui: l’Università di Trento, il Politecnico di Milano, la TU Berlin e la Sorbonne Université.

Il percorso prevede per gli studenti:

  • la frequentazione del primo anno (Entry Year) presso una delle università partner di Eit Digital
  • la partecipazione ad una delle Summer School di Eit Digital
  • il secondo anno (Exit Year) presso un’altra Università partner di Eit Digital

Ciascuna delle tre esperienze formative si svolge in un paese diverso, per favorire lo sviluppo di profili e competenze dal respiro fortemente internazionale.

Al fine di assegnare le borse di studio, Fondazione Cdp nominerà una Commissione che stabilirà i criteri per la selezione degli studenti provenienti da un pool di candidati italiani condivisi con Eit Digital. Le borse finanziate da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti saranno assegnate nel mese di Giugno 2021 e verranno erogate da Eit Digital attraverso “Il Fondo di formazione per i talenti digitali di domani”.

Nell’attuale contesto pandemico emerge in modo ancora più vivo la necessità di ripartire dalle giovani generazioni, investendo sul loro futuro e preparandole a prendere parte in prima linea al processo di trasformazione digitale del nostro Paese. Il mercato del lavoro odierno, infatti, si colloca in uno scenario in costante e rapida evoluzione in cui le competenze scientifiche e tecnologiche sono sempre più richieste.

L’obiettivo della Fondazione Cdp è garantire e sostenere la crescita economica dell’Italia supportando lo sviluppo del capitale umano attraverso adeguati percorsi formativi che favoriscano l’ingresso dei giovani nei settori chiave del mondo del lavoro.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

E
eit digital
F
fondazione Cdp

Approfondimenti

S
Stem

Articolo 1 di 5