Teleskill, formazione online certificata con il riconoscimento biometrico - CorCom

TELESKILL

Teleskill, formazione online certificata con il riconoscimento biometrico

20 Nov 2017

La formazione online interessa un numero sempre più grande di aziende, enti, associazioni che vedono nell’e-learning una reale risposta alle necessità di formazione che riguardano tutti i settori della società: mondo accademico, business, crescita personale e professionale.

Fino ad oggi era però impossibile, nella formazione a distanza, capire chi fosse aldilà dello schermo. I sistemi di log in offrivano ovviamente molti dati sull’utente, ma non la certezza della sua identità. Oggi si moltiplicano gli ambiti in cui è necessario avere certezza dell’identità di chi segue il corso e su questo tema sta investendo molto Teleskill, la società di innovazione digitale guidata da Emanuele Pucci. Il settore Ricerca & Sviluppo di Teleskill, in collaborazione con Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni, rilascia in questi giorni una nuova versione di Teleskill live, l’applicazione di videoconferenza integrata con il software di riconoscimento biometrico “LP-Bio” di proprietà dell’azienda.

“Teleskill live – commenta Emanuele Pucci, amministratore delegato Teleskill, è l’applicazione già utilizzata da moltissime aziende e università anche per organizzare webinar e classi virtuali. Un target di riferimento così ampio ci ha permesso di intercettare l’esigenza di certificare l’identità durante tutta il collegamento in videoconferenza. Chi frequenta il web ogni giorno spesso legge di fake, di troll, di false identità. Il fenomeno è rilevante e investe a volte anche la formazione a distanza; l’esempio più semplice è il medico “amico” che fa un favore al collega completando in sua vece il corso online per ottenere alcuni crediti della formazione obbligatoria. Per questo nasce la funzionalità di riconoscimento biometrico “LP-Bio”, una novità, come molte di quelle sviluppate da Teleskill, creata grazie all’ascolto e alla partnership concreta con chi utilizza i nostri applicativi”.

360digitalskill
Diventa un leader digitale: crea il percorso per te e il tuo team
Risorse Umane/Organizzazione
Smart working

“Lp-Bio” permette l’identificazione univoca dell’utente prima e durante la lezione live tramite la propria webcam.
Il software scatta diverse foto dell’utente online durante il corso confrontandole con le altre scattate in fase di registrazione alla piattaforma. Il confronto avviene per mezzo di oltre un centinaio di punti facciali, per avere la certezza dell’identità. Può quindi essere di grande utilità anche in caso di test o esami online.

La funzionalità di riconoscimento biometrico “Lp-Bio” unito ad altre caratteristiche di Teleskill live come i questionari a risposta multipla e il tracciamento della presenza, permette di certificare la formazione online e costituisce quindi una garanzia fino ad oggi difficilmente ottenibile sull’efficacia dell’apprendimento online.

Teleskill ha presentato la funzionalità di riconoscimento biometrico “LP-Bio” in occasione di Learning 360 il più importante meeting sulla formazione online che quest’anno ha registrato la presenza di un migliaio di partecipanti e dei più rilevanti player del settore. L’evento è stata l’occasione per una ulteriore conferma sull’interesse del mercato per questa applicazione che ha suscitato grande curiosità e numerose richieste di approfondimento.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Approfondimenti

C
competenze
T
Teleskill