Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Accordo Sugar-YouTube, i cantanti si mettono in Rete

La casa discografica utilizzerà la tecnologia Content ID messa a disposizione del videoportale per gestire direttamente i propri contenuti sulla piattaforma. Ferreras: “Si apre una nuova fase”

24 Set 2010

Sugar si allea con Youtube. La casa discografica italiana diretta
da Caterina Caselli hanno siglato un accordo per l’adozione
dell'innovativa tecnologia di identificazione audio e video dei
contenuti – Content ID – che il videoportale mette gratuitamente a
disposizione dei titolari di diritti intellettuali partner per
identificare e gestire direttamente i propri contenuti sulla
piattaforma. In particolare Sugar utilizzerà Content ID per
monetizzare tutti i video presenti su YouTube e di cui detiene i
diritti, i video presenti sul proprio canale
youtube.com/grupposugar, quelli relativi ai singoli canali dei
propri artisti ma anche tutti i video caricati dagli utenti della
community, i cui diritti fanno capo all'etichetta.

La casa discografica, parte del gruppo milanese Sugar Music Spa
presieduto da Filippo Sugar, vanta nel suo “portfolio” diversi
nomi celebri del panorama artistico nazionale: Elisa, Malika Ayane,
Andrea Bocelli e i Negramaro che hanno già un proprio canale
YouTube dove interagiscono con la community attraverso clip video
molto popolari, tanto che ad oggi hanno raggiunto un numero
complessivo di oltre 11 milioni di visualizzazioni.

A partire da oggi, dunque, sia questi sia i nuovi contenuti video
di proprietà dell'etichetta potranno essere ulteriormente
valorizzati in Italia e all'estero, in base alle policy che
Sugar deciderà di adottare.

"Dopo l'accordo siglato con Siae, questo nuovo accordo con
Sugar apre una nuova fase per YouTube e per il mercato discografico
italiano – commenta Maria Ferreras, Responsabile Partnership
YouTube in Sud Europa, Medio Oriente e Africa -. Da oggi i
contenuti audio e video degli artisti italiani potranno essere
ulteriormente promossi e valorizzati in Italia e in tutto il mondo,
dove il lavoro di questi importanti nomi e' da sempre molto
apprezzato".

Ad inaugurare il sodalizio tra YouTube e Sugar saranno i Negramaro
che, dopo tre anni ritornano sulla scena musicale italiana con un
nuovo album. Per l'occasione il gruppo anticiperà ai propri
fan una serie di piccole anteprime in forma di video backstage che,
a partire da oggi, verranno caricate sul canale YouTube del gruppo:
youtube.com/negramaro

"Dal 1930 Sugar è impegnata con successo nella ricerca e
nella valorizzazione di nuovi talenti della musica italiana –
sottolinea Filippo Sugar, presidente di Sugar Music Spa.
"L'accordo con YouTube ci proietta nel futuro e ci mette a
disposizione un attualissimo mezzo di diffusione della musica in
grado di mettere in moto un circolo economico virtuoso nel pieno
rispetto del diritto d'autore."

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link