Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Addio vecchia e-mail: Facebook svela la casella “intelligente”

Zuckerberg lancia “Social Inbox”, il servizio che integra posta, chat e sms. “La comunicazione del futuro va oltre la posta elettronica”

16 Nov 2010

Nonostante Mark Zuckerberg, lo neghi con fermezza, la nuova e-mail
integrata di Facebook, il principe dei social network da lui
fondato, parte in quarta all'attacco dei colossi Google, Yahoo!
e Microsoft, che controllano il mercato della posta elettronica
gratuita.

La nuova casella di Social Inbox, presentata a San Francisco dallo
stesso Zuckerberg, si potrà organizzare con etichette e cartelle
per garantire un'organizzazione personale dei messaggi e dei
contenuti, scegliendo quali sono gli indirizzi prioritari e quali
no. Con la nuova e-mail @facebook.com "basterà semplicemente
inserire il destinatario e premere il tasto invia – ha spiegato il
ceo – Tutto è stato reso simile ad una chat per evitare di dover
compiere troppi passaggi intermedi. Le conversazioni scambiate con
i propri contatti saranno raggruppate per nome e in un unico luogo,
siano esse chat, sms, o email".

Questa caratteristiche la rendono qualcosa di più della semplice
posta elettronica come ha tenuto a precisare Zuckerberg: "Noi
di Facebook non pensiamo che il servizio moderno di messaggeria
sarà l'e-mail ma qualcosa che va oltre. Ecco perché
facebook.com non sarà una semplice posta elettronica, ma un
servizio più completo dove sono previsti spazi separati per gli
amici o per i servizi legati al lavoro, come gli estratti
bancari".  L'obiettivo è di creare un nuovo sistema
“leggero”, con una pagina divisa in tre settori: quello dei
messaggi, mixando e-mail, chat e messaggi brevi; un archivio
cronologico facile da gestire; un social inbox o casella sociale,
infine, separando i diversi tipi di messaggi.

Il servizio rafforza inoltre l'alleanza con Microsoft, vantando
un'integrazione con Office Web Apps che permette di condividere
e trasferire documenti.

Zuckerberg ha negato si tratti di un Google-killer, come era stato
preannunciato dalla stampa Usa. ''Non è un email-killer –
ha detto il fondatore di Facebook – ma si tratta di un servizio di
messaggeria di cui l'e-mail è solo una delle
componenti''. Il servizio sarà disponibile nei prossimi
mesi e per farne parte si dovrà essere invitati, almeno in un
primo tempo.

L'annuncio di San Francisco giunge in un momento in
“chiaroscuro” per Facebook.  Il servizio è stato appena
oscurato in Arabia Saudita, preannunciando futuri ed inevitabili
problemi di censura anche in altri paesi non democratici del mondo.
D’altro canto la stampa specializzata Usa scrive che il social
network è salito sul podio dei colossi del web, dietro a Google ed
Amazon, superando eBay. Il valore stimato del gruppo è stimato
intorno ai 41 miliardi di dollari.

I commenti sono chiusi.

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Google+

Link